Acufene o altro?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, un annetto fa andai dall'otorino perchè avevo un fastidio che spesso non sopportavo, ovvero quello di sentire la mia voce in uno delle due orecchio quando parlavo.

Lui mi disse che la diagnosi era acufene a causa di una deviazione del setto nasale; allora mi prescrisse TAC cranio dei seni paranasali per vedere non so cosa e poi ripassare da lui (una cosa dle genere) solo che poi lasciai perdere.

È passato circa un anno e la voce nell'orecchio quasi non la sento più, ma è sorta un'altra cosa, ovvero che a cadenza irregolare penso una volta ogni mese o a volte di più, mi si ovattano le orecchie improvvisamente e a sinistra sento un fischio che dura circa 4/5 secondi e poi ritorna tutto normale, ma con un leggero ovattatamento a sinistra.

Premetto peró che circa 2 anni fa penso di aver subito un tramua acustico a causa di un piccolo petardino che mi lanciarono "pop" (quelli usati anche dai bambini) che per sbaglio mi andó proprio nell orecchio sinistro, ebbi un paio di minuti di fischi alle orecchie dolorosissimo.

Da lì in poi credo di aver avuto un piccolissimo fischio ogni tanto a sinistra e minore tolleranza ai volumi alti

Mica è qualcosa di grave??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nulla di grave, certo . Il sintomo è esito del trauma acustico subito in seguito allo scoppio del petardo. Importante è che tu stia attento a non sottoporre piu' il tuo orecchio ad ulteriori stress uditivi che potrebbero far aggravare la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, si devo stare attento perché lavoro molto con la musica quindi con le cuffie a volumi alti, dovró trovare un metodo.
Grazie ancora