Leggero acufene improvviso

Salve,
nell'arco di un paio di anni mi è capitato 2-3 volte di avere un indolenzimento interno all'orecchio sinistro (ogni tanto con un leggero stordimento) dopo aver suonato in sala prove o ascoltato musica in cuffia.
Tenendo "a riposo" l'orecchio, il fenomeno è sempre rientrato più o meno velocemente.
Lo scorso giugno ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra che non ha riscontrato problemi ed ha anzi rilevato un udito perfetto, superiore alla media.

Le scorse due notti ho ascoltato di nuovo musica in cuffia.
La prima volta avevo sentito un leggerissimo indolenzimento che è passato poco dopo aver smesso.
Ieri notte non ho avvertito nessun problema, ma poi quando mi sono svegliato stamattina mi sono reso conto di sentire un sibilo continuo provenire (probabilmente) proprio dall'orecchio sinistro.
Il "volume" del sibilo non è molto, ma se c'è silenzio lo sento.
Durante la giornata mi è sembrato che ogni tanto si attenuasse o sparisse del tutto, ma in questo momento, mentre scrivo, ce l'ho fisso esattamente come stamattina.

Naturalmente prenderò ogni precauzione, volevo solo sapere se posso anche prendere un integratore, o qualsiasi altro consiglio che possa essermi utile.
Soprattutto, spero che sia una cosa passeggera! Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come giustamente ha affermato, deve tenere a riposo il suo orecchio per un po' di tempo, visto che il nervo acustico è in uno stato di sofferenza. Anche per il futuro, sarebbe bene non sottoporre il suo orecchio ad ulteriori stress. Consulti il suo Medico di famiglia per una cura a base di cortisone, integrandola con un integratore a base di acido alfa lipoico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Il medico di base mi ha addirittura consigliato di andare al pronto soccorso, ma in realtà ho già prenotato una visita specialistica per il 1 dicembre. Nei giorni scorsi ogni tanto il sibilo mi è sembrato mitigarsi o addirittura scomparire per alcune ore, ma in questo istante ce l'ho di nuovo più o meno come all'inizio. In ogni caso il "volume" rimane non elevato e facilmente non lo sento più in presenza di altri rumori.

Posso aspettare la visita specialistica o è davvero meglio andare subito in PS? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere al Pronto Soccorso, sperando che ci sia l'Otorino e che le possa far eseguire i test audiometrici diagnostici

Dr. Raffaello Brunori