Tc orecchio

Salve, vorrei un parere in merito ad un referto di TC orecchio:

Ispessimento della mucosa della parete mediale della cavità mesotimpanica, al di sotto della finestra ovale.

Non apprezzabili alterazioni a carico della catena ossiculare.

Indenne il muro della loggetta.

Normale la pneumatizzazione della mastoide
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
il referto della TC Orecchio non recita molto,ma a sufficienza in ragione dell'ispessimento della "mucosa del mesotimpano" per stabilire un possibile quadro di otite media in ogni caso di moderata entità.
Nel caso non viene citata la "membrana timpanica" la quale se ispessita in analogia alla parete del mesotimpano testimonia ancor di più l'ipotesi diagnostica di cui sopra.
In conclusione stiamo "scrivendo" di un possibile quadro infiammatorio ribadisco "modico dell'orecchio medio".

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta

Ho eseguito questa TC perchè io ho avuto un ipoacusia neurosensoriale grave a tale orecchio con acufene di forte intensità continuo.
Ed anche per sospetto colesteatoma perchè mi capita che si tappi l'orecchio con la formazione di tappi epidermici con pellicine nel condotto esterno.

Alla luce di questo referto c'è qualche correlazione con i miei disturbi ?

La ringrazio anticipatamente

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
i Suoi disturbi sono correlabili ad un pregresso quadro di Otite media di grado moderato.

Dr.Vittorio Scipione