Sospetto embolia polmonare con pillola yaz (3 mesi)

Brevi dati anagrafici su di me: 23 anni, buona salute, prendo la pillola anticoncenzionale Yaz (da 3 mesi) e ho fatto i seguenti esami per escludere problemi di circolazione quali: VES, TAS, tempo di protombina, inr, ptt, proteina S anticoagulante libera, proteina c coagulativa, antitrombina III, resistenza proteina C attivata.

Tutto assolutamente nella norma.

Negli ultimi giorni ho cominciato ad avvertire fastidi / dolorini all'altezza della caviglia sinistra, che a dir la verità andavano e venivano.

Ho subito sostenuto un test D - Dimero proprio perché conosco la pericolosità di questa pillola.

Anche quello nella norma.

Un paio di giorni dopo ho cominciato ad avvertire respiro corto (per intenderci: come se non riuscissi a fare respiri profondi, anche adesso mentre scrivo) e pesantezza sul petto, e pensando che si trattasse di ansia (anche se la mia ansia assume altre forme e non si manifesta attraverso la mancanza d'aria e pesantezza al petto) ho preso qualche goccia di Lexotan.

Sono riuscita a dormire ma il giorno dopo mi sono alzata con le stesse sensazioni.

E' saggio ripetere il D - Dimero?

Potrebbe essere che il coagulo si sia presentato proprio fra l'intervallo in cui ho sostenuto l'esame e oggi?

(tre giorni).

O devo recarmi al pronto soccorso?

Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve solo tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ho dimenticato di aggiungere che mia madre ha problemi di circolazione, ma non ha mai avuto episodi trombotici nè tantomeno embolie polmonari. È comunque un fattore di rischio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le tempestive risposte, dottore, e mi perdoni se ancora una volta oso disturbarla con domande forse sciocche, ma sono in uno stato di agitazione tremendo. Neanche la prenderei questa pillola se non me l'avesse prescritta il ginecologo per curare una mia patologia. Ho sostenuto nuovamente il D - Dimero, risultato: 0,25 ug/ml con valori di riferimento <0,50. Il punto è che ho sostenuto lo stesso D - Dimero molto prima di cominciare la pillola e si attestava addirittura sullo 0,05. Un incremento significativo, direi. È preoccupante quest'innalzamento? Può essere ricondotto solo e unicamente alla pillola?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No sono valori normalissimi.
Variano di minuto in minuto e come vede sono nel range della normalita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso