Mal di testa (emicrania?)

Buongiorno e grazie in anticipo per le risposte.
Espongo velocemente quello che è successo.
Venerdì scorso quindi una settimana fa, ho fumato erba con amici, premetto che non era la prima volta ma mai avuto problemi di questo tipo.
Ero a digiuno e all’improvviso ho sentito battito accelerato, ho visto per un attimo bianco (come quando ci si alza all’improvviso) e poi delle fitte alla testa con senso di svenimento.
Molto preoccupato mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno detto che era tutto okay per il cuore (ho fatto 3 volte l’elettrocardiogramma) probabile il tutto è stato causato oltre dall’uso della sostanza anche dal fatto di essermi impanicato che ha contribuito.
La mattina dopo quando mi hanno rilasciato con scritto riferito cardiopalmo ho sentito dei fastidi intercostali per qualche giorno, sopratutto quando mi sforzavo eccessivamente ma dopo 3-4 questo problema è passato.
Però sin da quando ho fumato quel venerdì, sento questo mal di testa, delle fitte che sembrano provenire dalle parte laterali dalla testa, non ho dolore ma fastidio che mi impedisce di concentrarmi per bene nelle varie attività della giornata.
Sembra peggiorare durante il corso della giornata quando divento sempre più stanco, mi accorgo di essere sensibile alle fonti di luce con questo fastidio che si fa più presente.
Non ho mai sofferto di emicranie o altro, vorrei sapere cosa potrebbe essere per tranquillizzarmi un pó prima di fare la visita neurologica che farò settimana prossima.
Ho provato ibuprofene, oki e tachipirina ma non ho avuto nessun effetto positivo.
Aggiungo alla fine che passandomi il phone con aria calda trovo un pó di sollievo.
Grazie di nuovo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto espone l'ipotesi dell'emicrania mi sembra poco probabile, infatti le caratteristiche che descrive farebbero pensare maggiormente una cefalea tensiva.
La prossima settimana ha la visita neurologica ed il collega potrà essere, di presenza, certamente più preciso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Effettivamente cercando su internet questa cefalea trovo molte similitudini con quello che sento, se dovesse essere questo è un problema di grande o poco conto? Cioè,avrò problemi per molto? E quale la terapia più adatta?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se fosse confermata l’ipotesi della cefalea tensiva esistono terapie efficaci che il neurologo ovviamente conosce, noi da qui non possiamo consigliare farmaci, è giustamente vietato.
La durata è variabile da un soggetto all’altro, da qualche giorno a settimane, non si può fare una previsione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro