Pillola novadien

Buonasera, qualche gg fa sono stata dal mio ginecologo che, dopo aver fatto un eco e aver sentito i miei problemi legati al ciclo dopo il secondo cesareo che mi ha lasciato delle conseguenze, mi ha consigliato di assumere NOVADIEN per 6 mesi.
Io soffro di emicrania con aura, gli attacchi mi vengono prima del ciclo o cmq molto raramente e il dottore mi ha rassicurata che nn mi succede nulla assumendo la pillola.
É davvero così?
Ho letto che soffrendo di questa emicrania nn dovrei assumere la pillola.
Inoltre porta qualche altro effetto indesiderato?
Io sono molto magra e ho paura che mi causi inappetenza quindi andando a peggiorare la mia magrezza... E poi mi ha detto che e a basso dosaggio ormonale, é vero?
Ho molta ansia perché ho sempre cercato di evitare di assumere la pillola x paura degli effetti indesiderati.
Attendo risposta... Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON sono d'accordo con il COLLEGA , la cefalea con "aura" è una controindicazione ASSOLUTA all'uso degli estrogeni contenuti nelle pillole estroprogestiniche.
Lei può assumere tranquillamente le pillole contraccettive che non contengono estrogeni ma soltanto progestinico, le cosiddette "minipillole " ( POPs pill only progestogen ) come slinda, cerazette, azalia,ect.....
Mi sono permesso di fare nomi perchè è giusto che lei faccia contraccezione "sicura" senza alcun rischio e sottolineo che minipillola non significa pillola a basso dosaggio , ma pillola con solo PROGESTINICO:
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI