Non sappiamo se prendere la pillola del giorno dopo

Buongiorno.

Io e la mia ragazza (21 anni) abbiamo avuto un rapporto completo protetto (con preservativo) stamattina.
Una volta tolto il pene dopo l'eiaculazione, abbiamo notato che il preservativo sembrava essere molto bagnato fuori, al punto di gocciolare (abbiamo notato 2-3 gocce). Non sapremmo dire se fosse sperma, liquido vaginale, lubrificante o altro.
Siamo sicuri che non si sia rotto (svuotandolo e inserendoci acqua non usciva assolutamente nulla), ma temiamo molto che del liquido seminale sia uscito dalla base del preservativo nel periodo tra la mia eiaculazione e l'estrazione (una decina di secondi circa in cui il rapporto é continuato; credevo di non essere arrivato al termine.
Il pene dopo questo periodo era ancora leggermente eretto)

Ci conviene prendere la pillola del giorno dopo?

Note importanti:
- avevamo giá avuto un incidente in cui il preservativo si era proprio rotto intorno a inizio luglio, e lei aveva preso la pillola ellaOne, quindi ulipristal acetato (la stessa che riprenderebbe ora).
Vorremmo anche capire se rischiamo piú complicazioni questa "seconda volta"
- la mia ragazza soffre di Sindrome di Gilbert, e temiamo delle complicanze legate al fegato dopo l'assunzione della pillola
- lei ha un ciclo mestruale irregolare, ma quasi sicuramente al momento del rapporto era in ovulazione (ha avuto dolori addominali caratteristici ieri pomeriggio)

Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dubbio è legato alla presenza di muco fisiologico durante un rapporto vaginale .
Se si tratta di liquido spermatico , e per questo non ho criteri per poter esserne certo , è lapalissiano l'uso della EllaOne.
Le donne affette da sindrome di GILBERT (ALTERAZIONE BENIGNA dovuta ad un deficit di una proteina che trasporta la bilirubina) POSSONO TRANQUILLAMENTE ASSUMERE LA PILLOLA ESTROPROGESTINICA ! (OMS e ACOG)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il liquido non sembrava avere la consistenza del muco, era molto piú liquido. Potrebbe comunque provenire dalla vagina oppure é piú sicuro che sia sperma? Grazie ancora della disponibilitá.