Pillola mercilon

Buongiorno,
Scrivo perché ho assunto la pillola Mercilon per la prima volta mercoledì scorso e ho avuto un rapporto non protetto tre giorni dopo.
Ho avuto rapporti non protetti perché ho letto sul foglietto illustrativo che la pillola Mercilon è efficace da subito se presa il primo giorno di ciclo (come ho fatto).
Non venivo da nessun contraccettivo ma temo di aver rischiato a non utilizzare il preservativo nei primi giorni.

Potete aiutarmi oppure rassicurarmi sul fatto che la copertura della pillola c’è stata sin da subito?

Sono molto agitata.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei , la pillola è stata assunta in modo corretto e l'efficacia contraccettiva è immediata dal primo confetto assunto se si parte dal primo giorno del flusso mestruale.
In seguito dopo le 21 pillole nella settimana di pausa è presente l'efficacia contraccettiva indipendentemente dalla comparsa dei flussi mestruali.
Buona contraccezione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta. Aggiungo solamente che una settimana prima della comparsa del ciclo ho avuto delle perdite di sangue in seguito all’assunzione di Norlevo. Prima di assumere il primo confetto Mercilon ho fatto un test di gravidanza risultato negativo. Spero che l’assunzione di Norlevo e le perdite avute prima del ciclo vero e proprio non abbiano compromesso l’efficacia di Mercilon da subito.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore!
Buona giornata