Anello anticonezionale e terapia antiaggregante

Salve,
la settimana scorsa sono stata ricoverata in seguito a vertigini e sospetto TIA.
Dopo risonanza magnetica e ecodopller la diagnosi e che ho una piccola dissezione con un restringimento nell arteria vertebrale del collo nel lato destro.
Non ci sono danni al cervello, il flusso sanguigno risulta normale, anche la dissezione e stat descritta come "irrilevante"ma per profilassi mi e stata prescritta terapia con aspirina (100 mg) come antiaggregante per le piastrine.
Siccome utilizzo anello anticonezione, e meglio interrompere o posso continuare ad usarlo in concomitanza con terapia con ASS?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello vaginale è un estroprogestinico come la pillola e il cerotto transdermico , quindi con un rischio trombo embolico più elevato.
Deve assolutamente sospendere l'uso dell'anello e pensare all'uso di "minipillola" cioè pillole con solo progestinico senza estrogeni(. POPs)
Lei doveva comunicare che adotta come contraccettivo l'anello vaginale ( = pillola = cerotto ) e quindi estrogeni
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Blasi,
Grazie per la risposta.
Quando sono stata ricoverata ho riferito ai medici di utilizzare anello contraccettivo, ma a riguardo non mi è stata data nessuna indicazione.
Conoscendo anche io il rischio di trombosi legato all'utilizzo di contraccettivi estroprogestinici volevo un ulteriore parere, poiché non mi era stato detto di sospendere.
Parlerò con la mia dottoressa a riguardo.
Grazie mille.