Gelistrol a 22 anni

Salve, Ho 22 anni prendevo yaz da 3 e ad marzo dopo varie lesioni alla forchetta la ginecologa mi ha cambiato la pillola prescrivendomi slinda, secondo lei per colpa di yaz avevo in atrofia alla forchetta.

In aggiunta mi prescrisse gelistrol gel per 3 mesi.

Dopo averlo utilizzato 3 mesi 2 volte a settimana nei mesi di giugno luglio e agosto non ho avuto alcun problema.

Ora a settembre il problema si è ripresentato e la dottoressa senza alcun esame del sangue o nulla mi ha prescritto nuovamente gelistrol per altri 3 mesi per vedere come va.

La mia domanda è a 22 anni va bene prendere tutto questo quantitativo di gelistrol (ho letto che va usato in menopausa) ed è normale che dopo 3 mesi in cui non ho avuto nessun problema e dopo aver sostituito yaz con slinda da 5 mesi non si siano ancora stabilizzati gli estrogeni?
Non impatta sulla fertilità? O su altro

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si parla di atrofia , non è corretto eliminare la pillola estro-progestinica ( YAZ) con estrogeni ,per poi prescrivere SLINDA con solo progestinico .
Inoltre l'estrogeno è stato prescritto per via vaginale.
Un po' di confusione .
Forse a livello vulvare si tratta di una vulvite ? di una dermatosi vulvare ?
Mi permetto di non essere d'accordo con la Collega.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie mille,
Allora l’unico sintomo che ho avuto era questo taglio alla forchetta dopo i rapporti e qualche taglietto per la secchezza.
Il fatto è che dopo i 3 mesi di gelistrol era tutto tornato nella norma ma ora a distanza di 3 mesi dall’ultimo utilizzo è tornato quel fastidioso taglio.
Quindi gelistrol sembrava avesse funzionato.
Cosa dovrei fare perché ora secondo lei dovrei ricominciare un’altro ciclo di 3 mesi di gelistrol e continuare con slinda
[#3]
dopo
Utente
In più per curare gli eventuali tagli mi aveva consigliato ginedie che sta funzionando molto bene ma il taglio pur cicatrizzandosi si ripresenta
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono creme per prevenire, proteggere e riparare la pelle fragile e a rischio in seguito a diabete, vasculopatie, decubito e Dermatoporosi

è un trattamento a base di lipidi purificati di omento che può prevenire, proteggere e riparare la pelle fragile e a rischio di lesioni.

I lipidi purificati di omento sono un concentrato di sostanze nutritive e metabolicamente attive necessarie per la riparazione tissutale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI