Amenorrea ipotalamica femoston 1/10

Buongiorno,
Ho partorito 9 mesi fa e ho allattato in forma di allattamento misto fino a 3 mesi fa quando ho dovuto smettere per sottopormi a un intervento di asportazione di un nodulo benigno alla mammella.

Sono alla ricerca di una seconda gravidanza ma non ho ancora avuto il capo parto.

Il mio peso attuale è’ di 55 chili.

Il ginecologo mi ha prescritto dei dosaggi ormonali da fare a una settimana di distanza l’uno dall’altro.

Questi sono i miei valori
TSH 1.
Ft4 7.
FSH 7.
LH 0.
Progesterone 0.
Estradiolo hs 17
Prolattina 8.

Valori dopo una settimana
TSH 1.
FT4 8.
FSH 6.
LH 2.
PROGESTERONE 0.
ESTRADIOLO 28
PROLATTINA 10.

Il ginecologo mi ha detto che non ci sono segni di menopausa ma mi ha detto che sono in uno stato di amenorrea data da una disfunzione dell’ ipotalamo che in questo momento non sta comunicando correttamente con le ovaie impedendo l’ovulazione.

Mi ha prescritto una cura di 2 mesi di femoston 1/10 per tentare di sbloccare la situazione ed alzare gli estrogeni.

Ora sto facendo la cura da 1 mese, al momento non ho ancora avuto il ciclo.

Mi ha detto che se mi dovesse tornare il ciclo devo comunque continuare con la cura.

E’ la cura corretta per il mio caso?

Ho paura di non veder tornare il mio ciclo e conseguentemente di non poter avere una seconda gravidanza
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
premesso che, pur non avendo valori elevati di prolattina , avendo sospeso l'allattamento da pochi mesi, può risentire ancora di tale influenza ormonale (in questo senso deve intendere il termine "disfunzione ipotalamica") , la terapia prescritta (estroprogestinica ma non contraccettiva) si pone come sostitutiva di un ciclo regolare , in funzione interlocutoria intanto che i suoi meccanismi ciclici spontanei riprendano la piena regolarità (pregressa ? ... non precisa se in passato lo era ! ). Se, comunque, le tornerà una (pseudo)mestruazione e/o riuscisse a rimanere di nuovo incinta, non tema alcunchè , anche se starà continuando l'assunzione prescritta. Cordiali saluti ed auguri.,

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta , è’ quindi possibile che io torni a ovulare naturalmente durante il corso di questa terapia ?
Il ginecologo mi ha consigliato 2/3 mesi di terapia con femoston .
E’ la terapia giusta ? Grazie
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
E' possibile che torni ad ovulare spontaneamente, cioè INDIPENDENTEMENTE dalla terapia, che non serve a stimolare l'ovulazione ma solo, forse, a farla mestruare !

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#4]
dopo
Utente
Quindi servirebbe un’altra terapia per indurre l’ovulazione oppure ho capito male ? Grazie per il suo tempo
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Se non ovulerà e/o concepirà spontaneamente si valuterà quale supporto fornirle.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore , in una situazione come la mia i test di ovulazione sono attendibili?