Amenorrea e map test

Gentili dottori, espongo il mio caso.

40 anni, sempre cicli regolari, mai assunto pillole, magra da sempre, senza recenti variazioni di peso.

Ad aprile ho il ciclo mestruale, a maggio ho tutti i sintomi premestruali ma salta, a giugno ho spotting (più che altro muco marrone ma senza flusso ne bisogno di mettere un assorbente) per due giorni, più o meno nei giorni in cui avrei dovuto avere il ciclo.

Vado alla ginecologa, fatta eco riscontra 1 cisti funzionale su ogni ovaio (2.3x2.
1 e 2.1x1.
2) e mi dice che non ho ovulato, insomma che il follicolo non è scoppiato.

Endometrio secretivo 7, 5 mm.

Faccio per 5 gg lutenyl 1 compressa al giorno.
Non prescrive analisi.

Mi chiede se sono stressata.

Sono sicuramente stressata ma non più di altre volte, però forse dormo meno del solito.

Comunque al 6 giorno dopo la fine del progesterone è comparso il flusso mestruale, ma mi sembra di capire che questa è una sorta di mestruazione "finta".

Posto che, quindi, il ciclo è arrivato, cosa devo pensare, che la causa siano le cisti follicolari o che sto andando in menopausa (ma non è presto?! ) ?

Consigliate di ripetere l eco x vedere se le cisti sono migliorate di dimensione?
Dovrei fare qualche altro accertamento o devo solo aspettare di vedere se arriverà il ciclo di luglio?

Scusate sono un po confusa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente in questi casi va fatta una valutazione accurata della funzionalità tiroidea (TSH e FT3 e FT4, ect.) una determinazione della curva della prolattina, e determinazione del valore dell' AMH (ormone anti- Mulleriano ) per stabilire la riserva follicolare delle ovaie e di conseguenza una previsione del periodo pre-menopausale .
Soltanto dopo questi esami si potrebbe fare una corretta valutazione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ne parlerò con il curante per effettuare questi dosaggi.
Saluti