Psicofarmaci e amenorrea

Buonasera da fine settembre 2021 a oggi, assumo degli psicofarmaci per curare una forte ansia, inizialmente solo Olanzapina, poi a questa si è aggiunta la Mirtazapina e il Lexotan; da quasi un mese, non prendo più l'Olanzapina e il Lexotan, ma prendo Mirtazapina, Paroxetina e Lorazepam e non ho più il ciclo da quasi due mesi; ho fatto delle analisi con il seguente esito: Lipasi 37 TSH 1, 03 FSH 4, 8 LH 1, 2 Prolattina 7, 3 Progesterone 0, 2 e Gonadotropina 0, 31.
C'è possibilità che i farmaci sopracitati causino questi valori e l'amenorrea?
C'è possibilità che mi ritorna il ciclo, o devo comunque farmi una visita?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente questi farmaci inducono stati di iperprolattinemia e stimolazione enzimatica a livello epatico che come conseguenza potrebbero generare amenorrea.
L'amenorrea potrebbe perdurare per tutta la durata del trattamento , quindi se si esclude una eventuale gravidanza (non mi ha riferito di una eventuale attività sessuale ) , nessun problema in quanto si è a conoscenza dell' origine del problema .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI