Spotting, ovulazione e rapporti

buonasera dott.
Devo raccontare un episodio al quale non riesco a stare tranquilla e avrei bisogno di un consulto.

Il mio ultimo ciclo è stato dal 21 al 24 gen.
(Solitamente il mio ciclo è regolare) 28 gg
In questa settimana sono in ovulazione, ho avuto rapporti ma uno in particolare il (7 febbraio) molto doloroso dovuto a un movimento Involontario, a seguito di questo ho avuto delle perdite di sangue (spotting) che sono ancora presenti ad oggi.
(10 feb)
Inizialmente di colore rosa insieme al muco filante e poi dal giorno dopo marroncine.

Avverto anche un dolore alle ovaie (anche se durante l'ovulazione mi capita spesso).

Ho anche dolore al seno costante, a volte meno intenso durante il mese, ma appena entra in atto l'ovulazione o la mestruazione persiste anche per giorni.

Adesso la mia domanda è, secondo lei, lo spotting può dipendere dal rapporto o dalla prolattina (visto che ho un adenoma ipofisario di 2. 7 mm) ?
L'adenoma è asintomatico è stato riscontrato per un valore dalle analisi fuori norma e ne parlo con l'endocrinologo che mi fa recare presso uno studio di risonanze magnetiche.
A questo punto solo con RM con contrasto si riesce a vedere questo piccolo adenoma che poco prima senza contrasto non si era visto.

Inoltre è possibile rimanere incinta con questo valore?
Premetto che 10 anni fa ho avuto una gravidanza indesiderata.

Ovviamente ho fatto tutti gli esami ormonali e sono nella norma tranne la prolattina che oscilla dai 25/ai 30 nel range previsto dovrebbe essere (20), non ho secrezioni di latte e il ciclo è sempre stato regolare
ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Antonino Battaglia Ginecologo 14 1
Gentile signora,
cerco di rispondere ai due quesiti in ordine:
1) le perdite dopo un rapporto possono essere causate anche da piccole lesioni traumatiche vulvovaginali o anche da possibili "piaghette" (per intenderci uso un termine generico e per niente scientifico...): in entrambi i casi sarebbe opportuno farsi vedere dal suo ginecologo di fiducia ed eseguire un esame speculare o una colposcopia se necessaria.
2) le iperprolattinemie da microadenoma ipofisario o da altra causa possono essere asintomatiche o paucisintomatiche a lungo. Quando cominciano a manifestarsi clinicamente possono dare irregolarità del ciclo, difficoltà al concepimento (che non è però impossibile specialmente nelle forme lievi), fino a fenomeni di amenorrea, cefalea catameniale (peri mestruale...), e , se sostenute da adenoma in crescita volumetrica (disturbi del visus).
Esiste poi una gran quantità di iperprolattinemie "funzionali", legate all'uso di farmaci, a ipotiroidismo, a policistosi ovarica ecc.
Anche per questo problema è il caso di consultare quindi il suo endocrinologo/ginecologo di fiducia che , se riterrà opportuno, potrebbe prescriverle una terapia medica adeguata (eventualmente con cabergolina o altri dopaminergici)
cordiali saluti

Prof. Francesco Antonino Battaglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..
Per ora l'endocrinologo non mi ha prescritto ancora dostinex perché ritiene che sia altalenante la prolattina e quindi mi ha dato ancora una volta da ripetere le analisi in 3 tempi.
Un ultima domanda..
Un adenoma di piccole dimensioni può sparire da solo nel tempo senza cura farmacologica?
Grazie per la disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Antonino Battaglia Ginecologo 14 1
La regressione spontanea dei microadenomi ipofisari è possibile; la terapia farmacologica generalmente facilita il processo di regressione, ma se e quando iniziare la terapia farmacologica dipende dai valori della prolattina , dai sintomi clinici e dagli obiettivi che si desidera perseguire (per esempio l'inizio di una gravidanza , che in caso di iperprolattinemia può tardare o essere inibita)
cordialità

Prof. Francesco Antonino Battaglia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Spero tanto che la gravidanza arrivi in fretta.. in caso fosse inibita procederò con la cura farmacologica.
Secondo lei ho poche possibilità di rimanere incinta senza la cura adeguata?
Grazie per le preziose delucidazioni al riguardo
Saluti