Minipillola ed effetti collaterali dopo 5 anni dall'assunzione

Buonasera,
da ormai 5 anni sto assumendo la minipillola Nacrez (ho il fattore V di Leiden e posso assumere solo progestinico).
Mai avuto nessun problema, amenorrea che risultava anche comoda.

Negli ultimi 3 mesi invece ho spotting ogni 10 giorni.
Tengo a precisare che a inizio gennaio ho avuto un ciclo in concomitanza con il covid, ma avevo anche scordato la pillola e l'attribuivo a quello.
Da lì ogni 10 giorni lo spotting di 2/3 giorni accompagnati da sbalzi d'umore e capelli grassi.

Può essere che la pillola dia effetti collaterali diversi di punto in bianco dopo 5 anni?

Quali esami potrebbero essere utili per capire la causa di questi effetti e quindi decidere se cambiare/sospendere la pillola?

Altrimenti potrebbe essere stato il covid ad alterare il mio stato ormonale?

Premetto che farò un incontro con il medico di base, ma mi piacerebbe avere anche altri pareri.

Ringrazio anticipatamente di cuore
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, va valutato con una visita ed ecografia se le perdite ematiche sono lo spotting da pillolla o altro. Se è lo spotting dalla pillola (siccome è molto leggera) va valutato il cambio. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno