Quando cambiare pillola?

Salve, scrivo per sapere se è corretto passare dalla mini pillola (Slinda) a una combinata (Zoely), essendo alla terza pillola del blister (quindi quasi a inizio nuovo ciclo...) o sono ormai obbligata a completare il blister prima di cambiare tipologia.
Devo effettuare un controllo ecografico a breve ma momentaneamente non ho modo di chiedere conferma al medico.
Devo necessariamente continuare con la tipologia intrapresa essendo un dosaggio differente?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve necessariamente terminare la minipillola SLINDA prima di passare alla pillola estroprogestinica ZOELY.
La differenza non sta nel dosaggio ma nella composizione , essendo la SLINDA una minipillola con solo progestinico (POPs) e la ZOELY una pillola estro-progestinica .
Minipillola non sta per pillola a più basso dosaggio come spesso leggo in molti quesiti.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Blasi, La ringrazio per la tempestiva risposta. Mi era appunto chiara la differenza, mi chiedevo solamente cosa comportasse una variazione anticipata. Per la Sua esperienza ad una donna 40enne,non fumatrice, senza particolari problemi di salute ma con problemi legati a piccoli fibromi uterini ( dolore pelvico e cicli lunghi e abbondanti), quale consiglierebbe tra le due tipologie? ( da premettere che ho assunto la pillola per molti anni e non mi sento ancora psicologicamente pronta per intervenire chirurgicamente sul fibroma intramurale di cm2) Un ulteriore ringraziamento e un caro saluto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il suo rischio tromboembolico è basso (valutazione del suo ginecologo ) va bene la ZOELY

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo, io ho assunto Zoely per quasi 2 anni con ottima tollerabilità, ma negli ultimi mesi ho riscontrato un aumento del flusso per durata e quantità, che ha comportato una fase di carenza di ferro. Consultato il medico, ha ribadito il fatto che la pillola serva a poco e che la soluzione sarebbe l'intervento. Per altri problemi, io comunque ho rimandato questo progetto, sperando di tenere la situazione sotto controllo,ancora tramite la pillola. Da qui, la decisione di optare per una pillola differente. Non sono un soggetti esposto rischio, gli esami sono tutti nella norma. Grazie comunque del consiglio, magari tenterò di riassumere Zoely e vedere come mi trovo. Cordiali saluti.