Pillola dimenticata

Gentil* dottor*,
assumo la pillola yaz da luglio 2018.

Durante l’assunzione di questo blister, temo di aver dimenticato l’assunzione di una pillola durante la penultima settimana (quella prima delle 4 placebo), che mi ha portato ad assumere quella del giovedì il venerdì, quella del venerdì il sabato assieme a quella del sabato per poi riprendere regolarmente fino all’ultima del lunedì.

Oppure, non ricordo, potrei aver dimenticato solamente quella del venerdì e averla assunta contestualmente a quella di sabato.

La mia domanda è:
- il ritardo superiore a 24 ore, nonostante prenda la pillola da quasi 4 anni, può risvegliare l’ovaio?

- posso avere rapporti durante la settimana di sospensione o sono a rischio?

- tra le due ipotesi, aver scalato le pillole di un giorno è più grave che averne semplicemente dimenticata una?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La dimenticanza nell'ultima settimana è quella meno rischiosa per una eventuale ripartenza della ovulazione . In questi casi consiglio di non effettuare la pausa dei 4 giorni ( non assumere le pillole placebo ) . Il rischio non è valutabile , e quindi consiglio di attendere almeno la comparsa del flusso mestruale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI