Sanguinamento uterino durante l'ovulazione

Buongiorno.

Sono una ragazza di 23 anni.
Sono sessualmente attiva da più di un anno con il mio attuale fidanzato e sia con lui sia con i miei due precedenti partner ho sempre avuto rapporti protetti.
Fin dal primo partner ho riscontrato (dopo alcuni mesi dall'inizio dei rapporti) un sanguinamento coincidente con il periodo ovulatorio.
Premetto che ho un ciclo regolarissimo, non troppo doloroso ma con un flusso medio/abbondante.
Mi sottopongono annualmente a visite ginecologiche tutte dall' esito positivo, non ho fibromi né niente, solo utero retroverso o retroflesso (non ricordo quale delle due).
Come spiegazione di queste perdite la mia ginecologa mi ha detto che si può trattare di squilibri ormonali.
Con il secondo partner non ho mai sanguinato durante l'ovulazione.
Con quello attuale il fenomeno ha ripreso.
Non so da cosa dipenda ma mi sono accorta che a volte è anche abbondante e rosso vivo, non rosso scuro tipo spotting.
Inoltre coincide con l'ovulazione e in particolare modo mi sono anche accorta che ho più probabilità di sanguinare appena dopo la fine di un allenamento in fase ovulatoria.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il sanguinamento durante il periodo ovulatorio non ha nessun collegamento con il partner sessuale.
Sicuramente è legato al calo improvviso degli estrogeni durante il periodo periovulatorio , non rappresenta un evento patologico in quanto riferisce che con il controllo ginecologico non è stata riscontrata alcuna patologia uterina.
In questi casi la conferma si potrebbe avere assumendo un estro-progestinico (pillola, anello o cerotto ) con blocco dell'ovulazione e assenza del sanguinamento .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI