Dolore al seno e perdite bianche dopo pillola ellaone

Buongiorno dottori.
Sono molto agitata e avrei bisogno di farvi una domanda.
Ho preso la pillola del giorno dopo qualche settimana fa (subito dopo il rapporto e all’8 giorno del ciclo, che mi varia tra 26 e 29 giorni) e quando l’ho presa, prima di ingoiarla con l’acqua, l’ho stretta fra i denti (perché di solito non riesco a buttare giù le pasticche intere).
La pillola non si è spezzata comunque e sono riuscita a ingoiarla intera, ma potrebbe essersi scalfita un po’.
Questo può aver avuto ripercussioni sulla sua efficacia?
Sono molto spaventata.
Ho paura che non abbia fatto effetto, anche se non ero proprio nei miei giorni soliti dell’ovulazione (7 giorno, contro i 12/13 dell’ovulazione).
Ho paura perché ora, mi sento il seno dolorante, ho avuto nei giorni scorsi qualche perdita bianca, ho frequenti eruttazioni (che ho letto su internet sono sintomo di gravidanza e che mi sono iniziati il giorno dopo aver preso la pillola Ella).
Il ciclo mi sarebbe dovuto venire il 17 febbraio se non avessi preso la pillola e fosse stato tutto regolare.
So che ancora è presto per fare un test, ma ho paura che la pillola non abbia fatto effetto.
Le prime perdite bianche le ho avute dopo 4/5 giorni dalla pillola (quindi 11/12 giorno del ciclo) e ho pensato che fosse l’ovulazione che ripartiva.
Poi più niente fino a 3 giorni fa (9 giorni dalla pillola) e ho pensato che fosse la nuova ovulazione.
Il dolore al seno persiste ancora oggi ma niente perdite (le ultime ieri sera).
Spero che mi possa aiutare perché sono molto molto agitata.

Obiettivamente è alto il rischio che sia incinta?
Che errori ho commesso?
Spero mi possiate aiutare.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli effetti collaterali della ELLAONE sono (non sempre tutti presenti ) :nausea, dolore addominale (mal di pancia) o fastidio, vomito.
mestruazioni dolorose, dolore pelvico, dolore al seno.
mal di testa, capogiri, sbalzi d'umore.
dolori muscolari, mal di schiena, stanchezza.
Il comportamento è stato corretto quindi cerco di tranquillizzarla.
Il ritmo mestruale viene alterato dalla ELLA ONE per una interferenza di quest'ultima con il processo della ovulazione .
Per questi motivi deve attendere serenamente il flusso mestruale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo.
Quindi secondo lei (tralasciando questo sintomi che, mi ha spiegato, possono essere legati a squilibri ormonali dovuti a EllaOne) visto il comportamento che ho avuto nell’assumere la pillola e il fatto che fossi all’8 giorno di ciclo (aggiungo che il giorno precedente avevo ancora delle perdite ematiche legate al ciclo precedente), mi può far dormire sonni tranquilli per quanto riguarda una possibile gravidanza indesiderata?
L’aver morso la pillola non influisce?
Non ho avuto nessun episodio di rigetto! Né vomito, né diarrea!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi di nuovo per il disturbo. Ma è normale che tutti questi sintomi persistano così a lungo? Non riesco a stare tranquilla!