Pillola anticoncezionale diane e amenorrea

Buona sera, Assumo Diane ormai da 3 anni regolarmente, oggi giorno allo stesso orario, mai assunto antibiotici e mi sono sempre trovata bene.
Mi capita però dei mesi di saltare il ciclo da sospensione.
Nello specifico l’ultimo ciclo mi è arrivato il 26 dicembre 2021.
Ho avuto un rapporto con coito interrotto giorno 6 di gennaio e aspettavo le mestruazioni il 23 di gennaio, mestruazioni che non sono arrivate, avevo però tensione al seno e per sicurezza ho fatto un test di gravidanza a 5 giorni dal ritardo il (Phardislife si o no) con esito negativo.
Avverto però ancora oggi in determinati momenti della giornata il seno teso, e una sensazione di fastidio alla parte sx dell’addome a livello delle ovaie e a volte sotto l’ombelico (come se pulsasse).
Secondo voi posso escludere comunque una gravidanza oppure è meglio ripetere un test di gravidanza magari cambiando marca?
Preciso che ho sempre preso la pillola allo stesso orario e non ho mai assunto antibiotici, solo ogni tanto qualche gaviscon a distanza di qualche oretta dalla pillola.
Mai avuto vomito o diarrea.
Ho sempre il terrore ogni qualvolta non mi arrivi il ciclo di andare incontro ad una gravidanza infatti non mi riesco mai a vivere l’intimità con il mio ragazzo.
Nonostante io assuma la pillola non ho mai avuto rapporti completi ma sempre con coito interrotto oppure con preservativo.
Spero mi possiate rispondere e tranquillizzarmi.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto in modo corretto la pillola DIANE (indicazione specifica contro l'acne e irsutismo ) pillola con un dosaggio estrogenico di 35 mcg è impossibile l'insorgenza di una gravidanza .
Non comprendo perchè ricorra al coito interrotto pur assumendo una pillola contraccettiva ?
L'assenza del flusso non significa necessariamente gravidanza , ma potrebbe trattarsi di una pillola , per il suo clima ormonale , sbilanciata con conseguente scarsa crescita endometriale e riduzione o assenza del flusso mestruale.
Se dovesse continuare , consiglierei il passaggio ad una pillola con diverso clima ormonale .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Si assumo Diane per un problema di acne ed acne inversa ( soffro di idrosadenite suppurativa) ed è stato il mio dermatologo dopo analisi del sangue a prescrivermela. Uso coito interrotto durante i rapporti veramente sporadici per via di questa mia ansia da gravidanza indesiderata perchè il bugiardino delle pillole Diane riporta questo: seppur Diane sia un contraccettivo ormonale per la sua composizione, non deve essere utilizzato a tal fine . Io la uso ormai da 3 anni ed il ciclo mi arriva al 28 esimo giorno però almeno 2-3 volte l’anno il ciclo mestruale o mi salta oppure arriva con un flusso molto scarso. Lei cosa consiglia dottore? È normale che il ciclo assumendo la pillola mi possa saltare sporadicamente ma comunque continuare ad avere i sintomi premestruali ( seno teso e dolorante ) a distanza di 15 giorni di ritardo del ciclo? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha interpretato male il "bugiardino": vuol dire che trattandosi di una pillola specifica per patologie dermatologiche e avendo un medio/alto dosaggio non si deve usare come contraccettivo di prima scelta.
Ma l'effetto contraccettivo è presente.
I sintomi che riferisce sono legati alla'assunzione della DIANE:
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI