Colesterolo e pillola contraccettiva

Utilizzo la pillola jadiza da 2 anni esatti.
analisi di maggio 2020: Colesterolo totale a 205 e HDL=62
analisi di gennaio 2021: colesterolo totale 201, LDL= 124 e HDL=60 (da ottobre-dicembre 2020 ho fatto una dieta per perdere 5 chili quindi ho ridotto notevolmente il Consumo di grassi saturi che in casa mia abbondano, ma poi ho ricominciato ad assumerli nei mesi successivi).
La ginecologa mi Disse di continuare nonostante il Colesterolo fosse un po’ altino per la mia età e così ho fatto fino ad oggi.
Il 4 dicembre 2021 ho fatto nuovamente le analisi e il Colesterolo è risultato a 225! HDL=73 e LDL=133. Premetto che nei mesi precedenti ho mangiato molto spesso formaggi, salumi, carni ecc... e in particolare nel mese di novembre sono rimasta sola a casa con mio padre perché mia mamma si è sottoposta ad un intervento, quindi ho mangiato con molta frequenza quel Tipo di alimenti per fare pasti più veloci.
Mi sono preoccupata vedendo quel valore e ho portato le analisi ad un nuovo Ginecologo il
27 gennaio 2022, il quale mi ha detto di interrompere la pillola per sei mesi e fare le analisi al termine di questo periodo di pausa per poi valutare il da farsi.
Ho provato a chiedergli se magari l’alimentazione possa aver causato un tale aumento del colesterolo ma Ha detto che è improbabile alla mia età, e che secondo lui è tutto dovuto dalla pillola.
Quindi abbiamo deciso di interromperla.
Però Sono rimasta un po’ perplessa, mi è sembrato contrario alla pillola perché in seguito ha detto cose del tipo alle mie pazienti faccio sempre interrompere dopo due anni la pillola per far DISINTOSSICARE l’organismo e pensi che due anni di pillola ti abbiano fatto bene?! L’apparato riproduttore con la pillola viene addormentato, ogni tanto bisogna interromperla ma in questi anni mi sono informata un po’ e diverse fonti dicono che non serve interrompere a prescindere la pillola (a meno che non ci siano appunto problemi di salute/fattori di rischio).
Comunque io dal ginecologo ci sono andata il 27 gennaio portandogli le analisi del 4 dicembre (quindi vecchie di qualche mese) ma in realtà dal 7 gennaio fino ad oggi ho ripreso la Dieta e così due giorni fa ho ripetuto le analisi per curiosità e il Colesterolo si è abbassato a 210. LDL=123 e HDL=67. Secondo voi dovrei interromperla (e per sei mesi?) oppure potrei procedere con la dieta e vedere se continua a scendere il colesterolo? Cosa consigliereste? Ho Quasi 23 anni, sono valori preoccupanti per la mia età?
In base alla mia storia, potrebbe essere causato più dalla pillola o dall’alimentazione (o addirittura da una mia predisposizione)?
So che l’anello altera di meno i valori di colesterolo, è così? Potrei provare a sostituire la pillola con l’anello?
Mi scoccia interrompere la contraccezione perché mi ha aiutata a vivere con serenità i rapporti con il mio ragazzo però ovviamente la salute viene prima! Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora, la pillola contraccettiva può causare un lieve aumento del colesterolo ma nel caso di quella estroprogestinica (quella che lei assume) l'incremento è a carico sostanzialmente delle HDL e cioè della frazione "buona" del colesterolo per cui l'assunzione della pillola estroprogestinica nel suo caso non è un problema. Ovviamente deve continuare la dieta e non ci devono essere altri fattori di rischio cardiovascolare (come ad esempio il fumo) o familiarità per ipercolesterolemia.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per aver risposto. Ho un dubbio: con questi valori di colesterolo ho fatto bene ad interrompere la pillola o avrei potuto continuare (o passare all’anello) ? Giovedì scorso avrei dovuto iniziare il nuovo blister ma non l’ho fatto, il mio ginecologo vuole farmi aspettare addirittura sei mesi potrebbe essere rischioso assumere la pillola nelle mie condizioni? Grazie in anticipo
[#3]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Se continua una corretta alimentazione e non ci sono altri fattori di rischio può riprenderla anche dal mese prossimo.
Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ! Ultima curiosità poi non la disturbo più, ma lei alle sue pazienti consiglia di interrompere per alcuni mesi la pillola dopo tot anni di assunzione (ad esempio dopo due anni come ritiene sia giusto fare il mio ginecologo) oppure non c’è nessuna evidenza scientifica a supporto di questa tesi? Cordiali saluti, è stato gentilissimo.
[#5]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
No. Con le pillole a basso dosaggio attualmente in commercio non è necessario interromperla ogni tanto ma è ovvio che dipende da altre situazioni che possono insorgere in alcuni casi.