Terapia per delta4-androstenedione

Buongiorno,
dopo una visita ginecologica e gli esami del sangue, mi è stato diagnostica una leggera anemia, una carenza di vitamina D e valori di delta4-androstenedione leggermente alti.
Oltre a ciò dall' ecografia svolta durante la visita, è risultato che ho anche l'ovaio multifollicolare.
In seguito mi è stato prescritto progepril e chirofert.

Volevo sapere se è possibile che i livelli di delta4-androstenedione tornino nella norma da soli?
E che i valori alti magari sono solo influenzati dallo stress o dieta?

Comunque tutti gli altri ormoni sono nella norma, cosi come il colesterolo ecc.
e il mio ciclo ha solo qualche leggera irregolarità.

Inoltre, può essere che nell' ecografia l'ovaio sia apparso in modo diverso rispetto a com'è realmente, visto che durante la visita avevo un intenso meteorismo?

Infine, chiedo se gli integratori prescritti possono andare a modificare nel tempo gli altri ormoni (come ad es.
quelli tiroidei) rendendoli non più nella norma.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente in questi casi si ricorre ad una terapia con un progestinico ad attività anti androgenica .
Ci sono combinazioni estro-progestiniche (pillole contraccettive ) adatte a questo tipo di terapia , migliorando l'eccesso di androgeni, regolarizzando i cicli mestruali e utile anche come contraccettivo.
I prodotti che ha menzionato sono prodotti naturali (non ormonali) per chi non gradisce terapia ormonale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI