Piccole lesioni entrata vagina da un mese post rapporti

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni che prende da anni la pillola yaz.

Da un mese circa dopo i rapporti mi si creano taglietti all’ingresso della vagina.

Per la secchezza vaginale provocata dalla pillola abbiamo sempre usato un lubrificante e in più da qualche settimana utilizzo una crema intima per idratare l’area.

Non era mai accaduto nei rapporti precedenti ed è piuttosto spiacevole.

Attendo risposte grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quelle microabrasioni presenti sulla vulva (genitali esterni ) sono causate dall'attrito che si crea al momento della penetrazione durante il rapporto , generato dalla secchezza vulvo-vaginale da pillola ( eccesso di azione progestinica ) in questi casi non consiglio la sospensione della pillola , ma il cambio del clima ormonale della pillola , uso di detergenti intimi non aggressivi e non molto profumati e idratanti vulvari a base di acido ialuronico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Le lesioni sono anche subito all’interno della parte interna della vagina (l’inizio del tratto che si vede).
Ho iniziato da qualche giorno ad usare alkagin gel intimo con ph leggermente alcalino,continuo ad utilizzarlo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Senza una diagnosi certa non è possibile consigliare una terapia.
Si tratta di lesioni vulvari , non vaginali , sino all’ imene si parla di vulva non di vagina.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Salve,
Scusi ancora il disturbo ma avrei un’altra domanda.
Sono al 14 esimo giorni di ciclo (e come anticipato prendo da anni yaz) e ho avuto dello spotting.
Mi era già successo un’altra volta e la ginecologa aveva detto che era colpa dell endometrio sottile.
Potrebbero esserci problemi con la contraccezione?
E a cosa potrebbe essere dovuto questo spotting
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spotting non inficia l'efficacia contraccettiva.
La YAZ è una pillola con basso dosaggio estrogenico e quindi sono d'accordo con la Collega che parla di endometrio sottile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI