Amenorrea e slinda!!!

Salve sono una ragazza che sta assumendo la pillola slinda per un problema di endometriosi, ho iniziato il 6 mese di assunzione da 4 giorni (domenica 8 maggio) Sono sempre stata regolare nell'assunzione e non ho mai avuto rapporti completi né problemi di vomito o diarrea.

Sono sempre stata regolare nel ciclo mestruale (tra i 24 e i 28 giorni) tranne ad aprile che mi è arrivato al 31/32 giorno.

E a conti fatti sarebbe dovuto tornare tra il 30 aprile e i principi di maggio.

Ad oggi ancora non è arrivato, però io intorno al periodo in cui sarebbe dovuto arrivare, ho avuto i classici sintomi della fase premestruale e mi era parso di vedere una leggera macchietta marroncina.
(più in filamento).

Ma poi più niente, rispetto ai mesi scorsi in cui poi queste macchiette sono durate per più giorni.

Per cui mi chiedevo è normale?

Cioè l assenza del ciclo mestruale potrebbe essere provocato dall'assunzione stessa della pillola da più di 5 mesi?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola SLINDA è una minipillola, cioè una pillola senza estrog3ni , con solo progestinico , con sicurezza contraccettiva identica alla classica pillola estroprogestinica.
L’assenza del flusso non significa gravidanza se la pillola è stata assunta con regolarità , ma è soltanto l’assenza degli estrogeni e tutto questo non è patologia . Questo va sempre chiarito durante il counseling prima della prescrizione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI