Ginecologo

Buongiorno.
Ho una ragazzina di 13 anni con ciclo irregolare cioè le viene la mestruazione ogni 20/21 giorni.

Ieri da una ecografia esterna è emerso che le ovaie sono multicistiche ma che a questa età è una condizione che rientra nella normalità.
Non ha un ciclo doloroso ed i livelli di ferro e di emoglobina sono nella norma non ha acne né è in sovrappeso ma ha sviluppato nell'ultimo anno abbastanza peluria nel corpo.
Cosa devo fare?
Il medico che l'ha vista mi ha consigliato di aspettare ancora un pochino di tempo e poi eventualmente se il ciclo non diventa regolare di fare un dosaggio ormonale.
Mi potete dare delucidazioni?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sarebbero due opzioni terapeutiche , la prima somministrandole un'associazione naturale di chiro e myo inositolo con valutazione della funzionalità tiroidea ( ipotiroidismo e quindi sovrappeso ?) , questo potrebbe portare a normalizzazione dei flussi mestruali e successivamente la somministrazione di una pillola estro-progestinica (naturalmente non a scopo contraccettivo !) con progestinico ad azione antiandrogenica (peluria ,ect ) come clormadinone acetato , drospirenone o dienogest.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI