Pillola dimenticata dopo rapporto

Buongiorno,
Ho 28 anni e assumo regolarmente la pillola Ginoden da 10 anni abbondanti, avendo lo stesso partner in questi anni.
Premetto che non voglio una gravidanza quindi se capita qualche "incidente di percorso" la mia ansia mi fa vedere nero e non avendo attualmente un ginecologo di fiducia chiedo a voi invece di navigare a vuoto su internet dove trovo la qualunque.

Ieri pomeriggio abbiamo avuto un rapporto non completo e soprattutto non protetto.
Solitamente assumo la pillola alle ore 20 ma ieri sera, quindi dopo il rapporto, l'ho dimenticata (era la n.
8 del blister), prendendola oggi alle 12 (quindi più di 12h dal solito orario).

Stasera continuerò a prenderla come solito come indicato nel bugiardino ma vorrei sapere se c'è qualche rischio di gravidanza nonostante il rapporto non completo a causa del liquido preseminale.

Dovrei ricorrere alla pillola del giorno dopo per precauzione?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Due dati giocano a favore di una scarse possibilità di insorgenza di gravidanza indesiderata : primo una poco probabile ripresa rapida dell'ovulazione dopo circa 10 anni di uso della pillola estroprogestinica; secondo trattandosi dell'inizio della seconda settimana del blister con una pillola comunque assunta anche se in ritardo.
In questi casi raramente consiglio l'assunzione della pillola dei 5 giorni dopo (Ella ONE)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI