Rottura preservativo durante rapporto

Buongiorno,
ieri sera durante un rapporto sessuale il preservativo si è rotto.
Cambiando posizione poco prima avevamo controllato che il profilattico fosse integro, per cui ci siamo accorti della rottura quasi immediatamente.
Non c'era ancora stata eiaculazione ed inoltre le mie mestruazioni erano appena terminate (inizio mestruazione lunedì 9 maggio e termine giovedì 12), infatti mi trovo al 6 gg di ciclo.

Devo assumere la pillola del giorno dopo, anche se non c'è stato un rapporto completo?

Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il profilattico non è un contraccettivo molto sicuro, perchè a volte si rompe. Meglio consultare un ginecologo e farsi consigliare qualcosa di più sicuro. Nel caso specifico il rischio di gravidanza è molto basso, anche se non pari a zero, perchè talvolta si può avere perdita di sperma prima dell'eiaculazione, quindi la pillola del giorno dopo non è da escludere. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli