Perdite dopo rapporto con pillola

Buonasera, sono una ragazza di 24 e da circa 8 giorni assumo la pillola anticoncezionale Drospil dopo una visita ginecologica.

Ho iniziato a prendere la pillola il primo giorno di ciclo e ho finito il ciclo lunedì, martedi ancora qualche perdita ma niente di che.
Oggi è la seconda volta dopo giovedì che ho un rapporto completo con il mio ragazzo e ho perdite importarti di sangue dopo l’atto.
Volevo sapere se è normale e sopratutto, non usando il preservativo se comunque sono coperta per l’efficacia della pillola.
Confermo che l’ho presa tutti i giorni alla stessa ora cioè 19.30 senza episodi di vomito, tranne al mattino un po’ di mal di stomaco e sono effettivamente andata di corpo ma niente di più.

Ho veramente ansia.

Attendo una vostra gentile risposta
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se la pillola è stata assunta regolarmente dal primo giorno del ciclo la copertura contraccettiva è assicurata. Le perdite di sangue configurano un fenomeno che si chiama spotting e che è normale fino ai primi 2 o 3 mesi di assunzione del farmaco. Caso mai puo' essere consigliabile l'utilizzo del profilattico durante i rapporti per evitare il rischio infettivo e proteggere il proprio microbiota vaginale dalla contaminazione di quello del partner, che può portare ad un dismicrobismo vaginale. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta è spero possa fare altrettanto stasera. Per la prima volta dopo aver preso la pillola da due settimane, oggi l’ho presa alle 19.30 ma ho avuto un mal di pancia fortissimo e anche diarre*. Volevo sapere in questi casi cosa devo fare. Se posso aspettare domani mattina per scrivere alla mia dottoressa o se è necessario disturbarla ora. Perché ho letto che evtnualemtne ne va assunta un’altra
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Buonasera,stia tranquilla, per ora la pillola non è arrivata nell’ intestino, quindi non ci sono problemi, se nella notte non continuano le scariche di diarrea è tutto a posto. In caso contrario va ripresa una pillola in più, da una nuova confezione. L’anello o il cerotto non comportano problemi del genere. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, non sapendo se avrebbe risposto subito o meno, ho letto il bugiardino e sono corsa nella farmacia di turno più vicina per prenderla. Ho chiesto comunque consiglio anche alla farmacista. Spero di aver fatto la scelta giusta, e che non succeda nulla. La ringrazio comunque sempre per la sua gentilezza e disponibilità