Disturbi stomaco e intestino

buongiorno
mio marito che ha il cardias incontinente è solito avere episodi di reflusso e colon irritabile con l' arrivo dell' inverno però poi verso inizio febbraio i disturbi iniziano a passare.
Questa volta invece i disturbi continuano ad essere presenti e anche in maniera pesante fino ad oggi che siamo ormai fine aprile.
Questa volta i disturbi sono stati vari: da forti mal di stomaco a episodi diarrea, da tantissima aria nello stomaco sia prima che dopo i pasti a episodi di stipsi, nausea e bruschi cali di pressione di solito poco prima di mangiare o con il piatto davanti a episodi di tachicardia e senso di oppressione al petto.
Ha fatto elettrocardiogramma ma negativo, ha fatto gastroscopia dove hanno rilevato piccola ernia jatale e con le biopsie hanno rilevato mucosa esofagea con acantosi e papillomatosi.
Il gastroenterologo ha detto che secondo lui è solo ansia ma il problema è che ha perso quasi 10 chili nonostante si sforzi di mangiare e continua ad avere sempre un doloretto di sottofondo proprio tra stomaco e intestino, gli si forma tantissima aria nello stomaco con conseguente tachicardia.
Premetto che non beve e non fuma e da dicembre ha eliminato tutti gli alimenti che provocano acidità e gli alimenti grassi.
Prende il pantoprazolo al mattino, il domperidone prima dei pasti, il simeticarbon e/o simecrin a fine pasto ma non aiutano molto.
Ha fatto anche gli esami del sangue ma tutti i valori sono nella norma a parte il colesterolo TOT 224 - HDL 84 - LDL 130.
Inutile dire che è molto depresso.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da intolleranza alimentare/ disbiosi intestinale. Utile rivalutazione gastroenterologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Ieri è andato dal medico di base con tutti gli esiti e secondo il dottore è solo problema di ansia e gli ha dato degli integratori contro la stipsi persistente in questo periodo. Mentre stamattina ha fatto visita dal gastroenterologo e secondo lui al momento si deve risolvere il problema della stipsi che è quello che provoca l'aria nello stomaco e tutti i conseguenti sintomi di oppressione al petto, tachicardia e cali di pressione. Gli ha ordinato il movicol e anche una colonscopia.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
mio marito ha fatto la colonscopia e non hanno trovato assolutamente nulla, tutto limpido e senza alcuna infiammazione. Purtroppo continua a lamentare dolore che si irradia all' altezza dell' ernia jatale verso l' alto fin dietro la schiena e soprattutto quando inizia a mangiare gli fa ancora più male. Continua ad avere poco/ niente appetito e continua a perdere peso. E' molto depresso perchè ormai è da dicembre che va avanti con tanti disturbi.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco quanto detto prima

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ma mi chiedo con tutti gli esami e analisi che mio marito ha fatto è possibile che nessuno di questi indichino una disbiosi intestinale o un' intolleranza alimentare? Ci sono degli esami specifici per verificare questa possibilità? Alcuni anni fa aveva fatto anche i test sierologici per la diagnosi della celiachia ma era risultato negativo.
Grazie