Emozioni e intestino

buongiorno dottori volevo sapere siccome io gioco ad un videogioco che mi fa creare forti emozioni ma quello che noto che il battito cardiaco non aumenta e rimane lo stesso ma le emozioni sembra come se ricadano tutte nel intestino e stomaco e siccome io gia sono molto pieno di aria e contratto e sto male con gastrite e reflusso questa condizione in quel momento per qualche secondo mi fa stare male provo proprio emozioni forti che mi creano malessere alla pancia sento affanno e come se mi devo muovere perche gli organi interni sono contratti e tra loro si rigirano e devo risistemarli (questa è la sensazione) poi sento battere forte ma sento il polso e non è il cuore che va veloce, ora chiedo possibile che le emozioni ricadano in maniera cosi forte alla pancia?
questa cosa puo dare problemi agli organi e magari siccome sento battere se puo dare noia alle arterie e vene?.
sicuramente dovro curare la cosa con una cura ansiolitica e smettere il videogioco pero volevo sapere se era possibile avere una risposta a queste domande grazie in anticipo.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, è l’asse cervello-intestino. Deve solo trovare il suo equilibrio. Nessun rischio reale agli organi addominali

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta veloce, una buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
dottore mi scusi se la ridisturbo ho voluto dopo giorni di dieta e tranquillita riprovare a giocare aquel videogioco il risultato è che sto peggio di giorni fa tutto insieme il che mi fa benisismo capire quanto mi faccia male sia alivello psicologico che di ansia, per le forti emozioni ecc ecc... come gia detto... allora pero volevo chiederle questa cosa, siccome oggi ero di nuovo gonfio di aria mi ha riniziato a risalire nel esofago e bloccarsi facendomi veramente tanto male, ho voluto provare a pranzarci lo stesso manco il tempo di mettere il secondo boccone che gia il primo mi si era bloccato alla bocca dello stomaco e sentivo l'aria che voleva risalire il cibo incastrato mi sentivo scoppiare letteralmente... ho bevuto e sembrava passato ho voluto riprovarci e di nuovo malessere sentivo l esofago come farmi tutti spasmi lo stomaco dolorante e che bruciava piu borbottava ed era come se non voleva accettare il cibo... giuro dottore mai capitato che mi si intoppasse cosi forte il cibo e sopratutto nel mentre con l aria che faceva pressione dopo questi episodi ho smesso di mangiare ed ho iniziato per 2 ore fino a poco fa a buttare fuori aria che faceva fatica a risalire ed usciva di continuo con tante eruttazioni dandomi forte malessere e pressione ora chiedo dottore è possibile con questi episodi che si rompa l'esofago? o succeda qualcosa allo stomaco? spero mi possa rispondere la ringrazio mille in anticipo
[#5]
dopo
Utente
ho anche forti dolori retrosternali e affanno
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si rompe nulla e non può succedere nulla

Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la velocissima risposta mi ha gia tranquillizzato molto, volevo dirle in questo momento ho voluto fare una tisana ai semi di finocchio e sento comunque forte pesantezza allo stomaco affanno e tanta aria che per risalire e si blocca spesso nel esofago fa male poi un po riesco a buttarla fuori un po mi torna gia e borbotta lo stomaco... tra l'altro la cosa piu fastidiosa è quando l'aria inizia a risalire lo fa senza fermarsi e inizio a fare tante eruttazioni se non le faccio mi sento fare malissimo nel esofago perche immagino sia l aria che fa pressione... inanzitutto evito questo videogioco per sempre, volevo sapere oltre allo stare tranquillo che sicuramente ansia fa tantissimo ce qualcosa che posso prendere anche naturale per eliminare questa aria? grazie ancora in anticipo
[#8]
dopo
Utente
dottore mi scusi se ridisturbo spero mi possa rispondere praticamente sono 5 giorni che sono di nuovo peggiorato.. sto malissimo con la tanta aria ci ho fatto comunque sforzi sopra e provato a mangiare forzato ma forse ho fatto peggio, volevo chiedere siccome adesso mi sento come se è tutto contratto e rigido l aria che prova risalirmi dal esofago spesso non riesco ad emetterla mi si blocca alla bocca dello stomaco sembra come se è rigirata e non fa passare bene l aria a quel punto torna nello stomaco e lo sento borbottare e fare tanti gorgogli che mi fanno spaventare perche mi vibra tutto il corpo e sento dolore e bruciore e tutta questa sorta di rigidita e compressione è veramente brutto tutto questo ma volevo sapere è veramente impossibile che questi sintomi che sento tra la tanta aria che risale e mi sembra di scoppiare perche fa fatica a risalire l esofago e non riesco ad emetterla per bene e senza dolore piu come detto prima alcuna ritorna nello stomaco e mi da quei sintomi... non puo succedere nulla agli organi stomaco ed esofago scusi se mi ripeto ma i sintomi si sono aggravati. posso stare tranquillo che non si rompe nulla e non si danneggia nulla? grazie in anticipo spero mi possa rispondere.
cordiali saluti.