Morbo di chron o intestino irritabile?

Buongiorno,

Volevo sapere cosa ne pensate del mio problema.

Dal 2017 circa soffro di MRGE a comparsa che tratto con IPP pantorc 40/20mg al cambio di stagione con esame di esofagoduodenoscopia con biopsia e grado A Los Angeles.

Normalmente trattata e guarita.

In contemporanea analisi celiachia negativa, calprotectina fecale e proteina C reattiva PCR nella norma.

Report:

Eco addome completo con colecistiti aliatasica ma smentita in un secondo controllo: Fegato di dimensioni medie, profili regolari ed ecostruttura omogenea senza evidenti lesioni focali.

Colecisti normalmente distesa a digiuno, con pareti non ispessite, senza calcoli nel suo lume.

Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate.

Regolare diametro della vena porta.

In corrispondenza della loggia pancreatica non si notano alterazioni di rilievo o formazioni
espansive.

Milza regolare per dimensioni ed ecostruttura.

Entrambi i reni sono di dimensioni medie, con profili regolari, corticale di spessore uniforme e
cavita calico-pieliche, bilateralmente, non dilatate.

Nel loro contesto non si notano immagini
riferibili a formazioni litiasiche tecnicamente rilevabili.

Spesso e volentieri soffro di mal di pancia/crampi con dolore al fianco destro e/o sinistro con diverse scariche che passano appena mi svuoto.

Assumo stagionalmente Pantorc 40/20mg, VSL3 probiotici al bisogno e millicongas per il meteorismo sempre se si necessita.

Cosa dovrei fare?

Alla visita gastroenterologica di controllo annuale ho chiesto se serve eseguire una Colonscopia ma lo specialista mi ha detto che visto il quadro generale sotto controllo che non è necessaria; anzi rischiosa quindi meglio evitare se non estremamente necessaria con determinati segnali di allarme.

C’è altro da fare secondo Voi?

Si tratta di quello che scrivo in oggetto oppure mi agito per nulla?
Una semplice disbiosi intestinale o colon irritabile da curare con alimentazione attenta e probiotici o intolleranze strane.

Grazie per le vostre delucidazioni.

Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi intestino irritabile più notevole ansia!
Anche sforzandomi non riesco a trovare il benché minimo aggancio con la malattia di Crohn.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

La ringrazio, ho 30 anni quindi da curare come mi hanno enunciato i vari specialisti che ho visto?

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Perfetto.

Temevo il peggio e di dover fare delle indagine diagnostiche invasive!