Sangue prima rosso vivo, poi più scuro feci

Buongiorno gentilissimi Dottori.

Vi scrivo in quanto da due giorni mi ritrovo sangue sulla carta igienica dopo la defecazione.
Ieri in particolare ho fatto uno sforzo importante e ho provato pure dolore e non so perchè ma ero quasi certa di ritrovarmi sangue rosso vivo, a macchia proprio (da piccola 10-14 anni ho sofferto di emorroidi e mi porto ad oggi, 28 anni, dei piccoli trombi che sono sempre rimasti lì e lo sono tutt'ora).
Non ho avuto problemi emorroidiari per 10 anni almeno.
Oggi il sangue era sempre un po' rosso vivo, molto meno rispetto a ieri, Ma ne ho visto di più scuro, come se fosse più coagulato.
Può essere il risultato della perdita ematica rimanente di ieri che si è coagulata internamente diventando un po' più scura?
Ho avuto un leggero mal di pancia per altro la notte prima dell'inizio di questa situazione.
Che fosse legato a ciò che ho mangiato, o devo veramente preoccuparmi?
Soffro di colon irritabile.
Sono molto ansiosa e somatizzo tutto, specie per adesso.

Vi ringrazio anticipatamente oer la vistra attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei una visita proctologica e probabilmente una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Favara,
Grazie mille per la sua risposta.
Sinceramente mi sento ancora più preoccupata dopo le sue raccomandazioni.
Spero non si tratti di qualcosa di grave.
È il caso che attenda qualche giorno per vedere come si evolve la situazione, o sarebbe meglio procedere in ogni caso con visita e colonscopia l?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io le farei,senza fretta e senza preoccuparsi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it