Sangue nelle feci

Gentile dottore,
Sono un ragazzo di 25 anni.

Mi è capitato di andare in bagno e nel pulirmi trovare tracce di sangue sulla carta igienica.
Guardando meglio ho visto che era presenti anche sulle feci nel water.
L'unica cosa che ho notato è che ho fatto abbastanza fatica ad espellere le feci quel giorno.
Questo episodio è capitato solo quella volta in tutta la mia vita.
A distanza di 5 giorni sono andato in bagno una volta al giorno ed era tutto normale.

Può essere stata una cosa occasionale o è opportuno effettuare dei controlli?

La ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente una occasionale irritazione emorroidaria dovuta alla difficoltà espulsiva.
In ogni caso un controllo dal curante lo farei.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta