Feci molli da quasi 2 mesi

Buonasera, ho 33 anni e godo di un buono stato di salute generale, anche se soffro da quando avevo 13 anni periodicamente di intestino irritabile, ma escludendo dalla dieta glutine (non sono celiaca ma solo sensibile) e lattosio riesco a stare bene, da fine Luglio ho cominciato ad andare in bagno con feci molli, senza ne sangue ne muco, di colorazione normale, ma inizialmente acquose, poi con parti di cibo non digerite, di frequenza regolare come di abitudine, 1-2 volte al di', inoltre ho avuto anche nausea senza vomito e un paio di episodi di febbre (37.7 circa) con brividi, ho subito iniziato una dieta in bianco con un integrazione di fermenti lattici vivi (tipo yovis, bifido, lattobacilli), ho notato un miglioramento lieve, le feci da acquose sono passate a molli non formate, sempre di emissione regolare, la febbre è sparita, e sotto consiglio del medico ho eseguito una coprocultura con ricerca di batteri e miceti, la coprocultura l'ho comunque fatta dopo un mesetto dall'inizio dei sintomi, è risultata negativa ai batteri e positiva ai miceti Saccharomyces Cerevisiae, lievito che tra l'altro non assumo quasi mai tramite l'alimentazione, dopo ciò sempre il medico di base mi ha consigliato un ciclo di Normix abbinato ai fermenti abituali, per i primi 3-4 giorni ho notato un buon miglioramnto, feci quasi normali o comunque più compatte, dopo di ciò la situazione è tornata come prima, emissioni di feci regolare, ma sempre molli, cosa posso fare?
Non ho disturbi particolari se non l'emissione di feci molli e non formate, sto continuando con i fermenti lattici e una dieta leggera, pasta senza glutine, riso, patate, carote, pesce magro, mele, banane, ma non noto miglioramenti sognificativi, mi è successa una cosa simile 3 anni fa nel 2019, mi durò da fine luglio a inizi ottobre, mi passò con un ciclo di antibiotico, può essere una forma virale che mi ha lasciata debilitata?
Magari alterando il mio equilibrio intestinale già delicato?
Non ho perso peso, ed ho effetuato anche un emocromo completo in agosto e i valori erano tutti regolari, vi ringrazio per l'attenzione e fiduciosa di risposta vi auguro cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei breath test al lattulosio nel sospetto di SIBO.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore, il Breath test per il lattosio avevo già in mente di eseguirlo, anche se a prescindere essendo molto sensibile al lattosio e al glutine evito entrambi a prescindere e in genere sto bene segundo una dieta corretta, Sibo è una sovracrescita batterica dell'intestino tenue da quello che so, ma nel caso quali potrebbero essere le cause ed eventalmente anche le soluzioni? Abitualmente effettuo ogni tanto qualche ciclo di fermenti avendo di base un colon irritabile, ed ho sempre un equilibrio...fino a luglio quando non è cominciata la sintomatologia descritta sopra, con normix che faccio? Può essere utile continuarlo o lo sospendo, il mio medico di base è purtroppo assente per 10 giorni, quindi ne approfitto per chiedere consiglio a lei, la ringrazio molto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho detto lattulosio e non lattosio

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Volevo chiederle una cosa, la presenza di Saccharomyces Cerevisiae nelle feci, è normale o indica qualcosa tipo una proliferazione eccessiva di lieviti? Premetto che non consumo quasi mai lievito di birra tramite l'alimentazione, seguo una dieta corretta da anni ed avendo il colon irritabile cerco di evitare cibi che danno fermentazione.