Approfondimento rsn addome completo con contrasto

Buonasera, da alcuni mesi avevo un fastido/dolore nella zona dx dell'addome in alto.
Ho sempre sofferto di colon irritabile e infatti nel periodo di riposo estivo la sensazione è andata meglio.
Ho fatto una visita con un gastroenterologo che mi ha fatto fare una rsn addome completo con contrasto.
Questo il risultato:
Motivo della richiesta: fastidio in ipocondrio destro
Esame eseguito con sequenze multiplanari T1 e T2-pesate, anche con tecnica di soppressione delsegnale del tessuto adiposo, completato con studio della diffusività e con studio durante e doposomministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico (Gadovist).

Fegato di dimensioni nei limiti, senza evidenti alterazioni focali.
Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche.
Colecisti discretamente distesa, senza difetti di intensità di segnale riferibili a litiasi.
Milza di dimensioni ai limiti superiori di norma (diametro massimo 12.5 cm), ad intensità di segnaleomogenea.
Piccola milza accessoria al polo splenico inferiore di circa 10 mm.
Surreni nei limiti.
Pancreas nei limiti per intensità di segnale e dimensioni; non dilatato il dotto di Wirsung.
Reni in sede, di dimensioni nei limiti, con conservati differenziazione cortico-midollare ed effettonefrografico; alcune piccole cisti renali bilaterali, la maggiore a sviluppo parzialmente esofitico alIII superiore a destra di circa 8 mm.
Non dilatate le vie escretrici renali.
Vescica discretamente distesa, senza grossolane vegetazioni di parete.
Non liquido libero in addome.
Appendice cecale particolarmente allungata, giunge fino in scavo pelvico (il suo estremo distale silocalizza a livello di un piano poco craniale alla cupola vescicale), con calibro di circa 6-7 mm e lume inparte occupato da fluido, senza comunque disomogeneità del tessuto adiposo periviscerale.
Non adenopatie lomboaortiche né iliache.
Minuta ernia ombelicale (porta erniaria di circa 7 mm), con impegno di solo tessuto adiposo.
Lieve disomogeneità del tessuto adiposo mesenteriale

Grazie per il parere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte il fatto che richiedere una RMN per un fastidio è come sparare ad una mosca sul muro con il cannone, mi sembra un esame negativo eccezion fatta per la minuscola ernia ombelicale.
Io ipotizzerei intestino irritabile con accumulo di gas nella fessura destra.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la sua risposta. Si diciamo che questo fastidio me lo porto dietro da oltr 1 anno ma sospetto anche io che sia dovuto al colon irritabile rant e che ad agosto, periodo delle ferie, è immeditamtnte sparito.

L unico dubbio che mi era venuto leggendola era anche per la milza: "Milza di dimensioni ai limiti superiori di norma (diametro massimo 12.5 cm), ad intensità di segnaleomogenea.*. Ovviamente non sono esperto e chiedevo approfondimento.
Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la milza si deve rivolgere ad un ematologo in quanto non facente parte dell'apparato digerente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia