Ansia o altro?

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, da due mesi a questa parte ho vari sintomi strani come:
- sensazione di testa vuota
- tachicardia improvvisa
- senso di fiato corto
- dolori allo stomaco
- extrasistoli
- sensazione di svenimento
- sudorazione improvvisa
- leggeri spasmi o tremori
- nausea
- sensazione di sentire il cuore o l’opposto ovvero di sentire un senso di vuoto nel petto
- non sentire il battito come se non stesse battendo il cuore
- stanchezza e debolezza
Soffro molto anche di cervicale e collo non so se questa sensazione di testa vuota e svenimento possa essere correlata alla cervicale, anche perché come sintomo dura quasi sempre ma l’intensità cambia in base alla giornata.
Ovviamente non sono tutti sempre presenti ma nella maggior parte della giornata c’è ne qualcuno che magari esordisce e sparisce con il tempo, comunque c’è una sensazione di allarmismo continuo verso quello che provo fisicamente.
Ho fatto un holter per verificare le condizioni del cuore e sembra tutto perfetto, sono stato da due cardiologi che hanno escluso delle cause cardiache dicendo, appunto, che tutto questo era ansia e stress. Sono in cura da circa un mese da uno psicologo per capire se tutto questo sia ansia o no, sono qui a chiedervi se è possibile che questa sia solo ansia o se c’è qualcosa di organico sotto, scusate la domanda ma veramente è una condizione molto brutta, ho sempre la sensazione che qualcosa non vada, che non stia bene.
Ammetto che sono da sempre una persona ipocondriaca, ho paura di avere qualche male incurabile o grave e spesso mi capita di ricercare su internet i sintomi, so che sbaglio ma sono sempre alla ricerca di rassicurazione sul fatto che vada tutto bene. Dovrei fare un’esame del sangue per stare più al sicuro? Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Michelangelo Di Stefano Medico di medicina generale, Psicoterapeuta 4
Gentilissimo,

certo che può essere ansia, anche se ovviamente è impossibile escludere cause organiche, che comunque i colleghi cardiologi non hanno trovato.

La mente comunica le emozioni con sensazioni fisiche, corporee. Quindi i sintomi possono essere provocati da ansie o paure.

Dunque, lei è sempre stato ipocondriaco, come dice. Solo da 2 mesi accusa questi sintomi che descrive.

Dovrebbe domandarsi:
1- cosa sta succedendo nella sua vita da 2 mesi a questa parte o cosa è accaduto circa 2 mesi fa?
2- quando ha iniziato a temere per la sua salute, cosa stava accadendo? Qual è il retroterra psicologico che sta sotto questa preoccupazione per la salute?

Gli esami del sangue e non solo li lasci prescrivere ai medici.

Prosegua il percorso che ha iniziato e che potrebbe portarle frutti.

Pensi anche al metodo EMDR, che è molto efficace nei problemi da stress e ansia.

Un caro saluto e augurio.

Dr. Michelangelo Di Stefano
Medico Psicoterapeuta
Tel. +39 329 9267 106

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Di Stefano. Purtroppo questi ultimi due mesi sono stati molto complicati tra stress lavorativi e non, e la scomparsa di una persona a me molto cara per una male spesso incurabile. Da quel giorno ammetto che i miei sintomi sono aumentati a dismisura ma comunque faccio fatica a dirmi che sia solo ansia quello che provo e che non ci sia nulla di organico sotto. Grazie mille comunque per ciò che ha scritto. Le auguro una buona serata