Diarrea. colonscopia e biopsie

Buonasera Dottori.

Da novembre presento alvo diarroico, durante l'estate la situazione era migliorata.

Mi sono sottoposta ad esami del sangue, ricerca sangue occulto nelle feci e calprotectina fecale:tutto nella norma.

Ho effettuato gastroscopia (da cui è emersa solo gastrite cronica) e colonscopia (anche se il mio gastroenterologo mi ha diagnosticato colon irritabile) perché io sono convinta di aver il morbo di crohn.

Il referto della colon è il seguente: "Esame condotto fino all'ileo distale.

Nei tratti esplorati non si rilevano lesioni evidenti della mucosa.

Canale anale con emorroidi.

Si eseguono biopsie random nel colon".

Il referto delle biopsie è il seguente: "Frammenti di mucosa del grosso intestino con note di edema e flogosi cronica a lieve compartecipazione granulocitaria eosinofila della lamina propria.

Focale iperplasia nodulare linfoide.

Muciparità ed architettura delle cripte nella norma.

Non evidenza di incremento del numero di linfociti T intraepiteliale (CD3+, CD8+) ".

Il mio gastroenterologo afferma che sia solo colon irritabile, il mio medico di base che vi sia un processo infiammatorio in atto.

Sono confusa dalle loro risposte perché non so se sia il caso di iniziare una terapia.

Io sono estremamente ansiosa ed ipocondriaca e non riesco a togliermi la fissa del croh.

Posso chiedere un consiglio sul responso delle biopsie a voi?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame, di fatto, normale.
Non ha la malattia di Crohn.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ma: "Frammenti di mucosa del grosso intestino con note di edema e flogosi cronica a lieve compartecipazione granulocitaria eosinofila della lamina propria.
Focale iperplasia nodulare linfoide" cosa significano esattamente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In pratica intestino irritabile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore. Perché leggendo flogosi ed edema cronico ho pensato subito ad una MICI. E l'iperplasia nodulare linfoide ad una infiammazione.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, approfitto di questo consulto per chiederLe se per escludere il morbo di crohn è sufficiente la colonscopia oppure occorrono ulteriori esami agnostici?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sufficiente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, torno a disturbarLa per chiederLe: ma il fatto che ci sia scritto edema e flogosi cronica non significa che sia una malattia infiammatoria cronica? Sono iscritta ad un gruppo di pazienti con morbo di crohn e leggendo quelle che sono le loro esperienze, riportano che laddove in un referto vi è scritto che c'è flogosi cronica e edema non può essere semplice intestino irritabile poiché quest'ultimo non causa infiammazione. Ma è vero?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia