Qualcuno può spiegarmi il referto della gastroscopia

Buongiorno,
Ieri ho ritirato il risultato delle biopsie della gastroscopia, ma nessuno (né medico di base né specialista) mi spiega, mi dicono solo di rifarla.

Io la rifarò, ma vorrei almeno avere una mezza idea.

Copio da referto:
Reperto istologico riferibile a frammenti di mucosa gastrica sede di flogosi cronica di grado lieve, di spiccata iperplasia ghiandolare, di degenerazione mixoide della lamina propria e di marcate alterazioni artefattuali da prelievo che ostacolano in parte la valutazione dei frammenti in esame.
Necessità di rivalutazione prudenziale nel breve termine.

HP negativo.

Ringrazio in anticipo chiunque mi spieghi.

Valentina.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve riportare anche il referto della gastroscopia ed il motivo dell'esame!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La gastroscopia è stata fatta per il reflusso, i dolori e calprotectina alta.
(Ho fatto un mese di mesalazina e 2 mesi di Lansoprazolo interrotto a settembre)
L'esito della gastroscopia è:
Esofago regolare per calibro e decorso, non lesioni della mucosa.
Giunzione squamo-colonnare a 37cm dall'arcata dentaria coincidente con la giunzione esofago-gastrica e con la pinzetta tura diaframmatica.
Stomaco regolare per forma, volume e distensibilità, rivestito da mucosa di aspetto normale a livello di corpo e fondo e mucosa eritematosa a livello antrale.
In retroversione si evidenzia incontinenza cardiale.
Nulla al fondo, angulus indenne.
Si praticano biopsie in antro+angulus e corpo.
Piloro pervio e regolare.
Bulbo duodenale ampio rivestito da mucosa normale.
Duodeno discendente, esplorato fino al tratto medio, con pliche regolari e mucosa normale.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina fecale con lo stomaco non ha nulla a che vedere!
Per il resto direi una live gastrite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia