Gastroscopia e dolori di stomaco

Buonasera, oggi mi sono deciso finalmente a fare una gastroscopia, dopo qualche anno dall'ultima (avevo 21 anni e ora ne ho 28).
Tra alti e bassi lamentavo spesso reflusso e gastrite con annesse nausee, risalite acide, tachicardia cardio-gastrica, tanto gonfiore (troppo, forse è il sintomo che più mi da fastidio), diarrea, stipsi e così via.
Ho anche il colon irritabile e soffro di disturbi di ansia.

Il risultato è questo:
EGDS: Agevole introduzione dello strumento sotto visione diretta, esofago di normale calibro, ampiezza e motilità, mucosa normale.
Presenza di piccola ernia dello iato, cardias a 37 cm.
Dall' AD, modesta
esofagite iuxtacardiale.

Cavità gastrica di normale ampiezza, ben distendibile con l'insufflazione gassosa, la mucosa si presenta diffusamente flogosata, con edema diffuso, in particolare la regione antrale presenta notevole eritema ed edema, si praticano biopsie.

Piloro ben superabile, duodeno indenne.

CONCLUSIONI: Ernia iatale, gastrite

Le mie domande sono due - la prima riguarda uno strano e abbastanza forte dolore allo stomaco/torace che ho da oggi dopo il pranzo successivo alla gastroscopia (leggero).
Come se avessi dei crampi veri e propri, che non avevo mai avuto nemmeno in passato.
E' normale dopo una gastro con biopsia?

E la seconda riguarda la biopsia, mi è stato detto che è stata fatta per la ricerca dell'helicobacter, e quindi suppongo escluda a priori anche prima di venir analizzata cose più gravi (come lesioni cancerose e pre-cancerose) sennò sarebbe stato repertato, credo.

Cosa ne pensate?
Chiedo agli esperti del sito.

A presto,
Guglielmo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma: sintomatologia post gastroscopia e biopsie. Nessuna patologia di dubbio aspetto . La sua sintomatologia comunque non ha alcuna relazione con il quadro endoscopico . Ossia, il suo stomaco non c’entra con ì suoi sintomi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)