Toracoalgia

Buongiorno,

ho 45 anni, obeso, iperteso, prediabetico attualmente seguito da un nutrizionista, faccio attività fisica moderata-intensa due volte a settimana, in cura con Lobivon 5 mg e Plaunac 20 mg die.

Ultimamente si è acuito un fastidio che provo da parecchio tempo, un bruciore che dal centro del petto si irradia a schiena, gola, collo, mascella, capezzoli, ascelle, spalle e braccia fino alle mani sia in superficie (mi brucia la pelle) che con dolori più diffusi al movimento che mi porta a debolezza, formicolii lievi, non continuo ma costante.

Ecg, ecocardiogramma, prova da sforzo negativi, il cardiologo mi ha rassicurato sulla situazione cardiaca pensando allo stomaco o a qualche disturbo muscolare.

Ecografia rileva fegato con steatosi notevole e tutto il resto nella norma e sospetta una qualche compressione della colonna vertebrale a carico dei nervi.

Raggi al torace non evidenziano nulla.

Il gastroenterologo consiglia cura per sindrome da reflusso, ma anche TC al torace per eventuali problemi all’aorta ascendente (il che mi spaventa molto); gli altri medici non sono di quel parere, ma la effettuerò per sedare ogni dubbio.

Al movimento provo fitte di dolore diffuse, oltre al bruciore e in punti specifici ma in generale sulla parte superiore del torace.

Chiedo consiglio o parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa trattare di una sintomatologia di tipo neurologico da irradiazione dalla colonna vertebrale. Non c’entra il reflusso in tali disturbi

Cordialmente

Buon anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

chiederò un consulto ad un neurologo.

Grazie e auguri