Senso di nausea e digestione lenta

Buongiorno, vi chiedo scusa se vi disturbo sempre con dubbi forse solo legati all'ansia...
Un mese e mezzo fa ho fatto gastroscopia per frequenti gastrite ed eruttazioni, non è risultato nulla se non una lieve gastrite astrale e reflusso per cardias incontinente.

Ho fatto anche eco addominale per timore ci fosse qualcosa al fegato ed era tutto ok.
Negativo helicobacter, trattato anni fa con farmaci.

Nonostante questo continuo ad avere spesso sensazioni di nausea, eruttazioni frequenti sia prima che dopo mangiato.
In generale e come se lo stomaco fosse sempre in tensione...Non sono dimagrita e non ho problemi di evacuazione.
La colon l'ho fatta una decina di anni fa.

Appena inizio a sentire un qualche fastidio mi viene l'ansia che peggiora la situazione.
Mi viene da vomitare ma poi non vomito.

Dovrei rivolgermi ad uno psichiatra oppure fare ulteriori controlli medici?

In queste situazioni mi viene anche mal di pancia e devo correre in bagno.
Sono somatizzazioni di ansia?

Se si, cosa posso prendere?

Vi ringrazio per la disponibilità e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una somatizzazione d’ansia ma prenderei in considerazione anche eventuali intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, intanto le faccio gli auguri per un nuovo anno sereno..
Non so se prendere in considerazione intolleranze alimentari perché questi sintomi compaiono anche a stomaco vuoto, a volte. Cmq farò certamente ricerche in tal senso. In ogni caso non devo preoccuparmi o fare ulteriori indagini mediche secondo Lei. I controlli fatti dovrebbero essere sufficienti per Lei?
Grazie ancora e Buon Anno
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Saranno sufficienti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)