Mal di pancia da reflusso gastroesofageo curato con esomeprazolo

Buongiorno,
è da diversi anni ormai che prendo 20 mg al giorno di esomeprazolo in quanto mi era stata diagnosticata gastrite cronica ed ernia iatale che mi provocava forte dolore alla pancia.
Avevo provato gradatamente a smetterlo, ma mi insorgeva un forte bruciore alla gola.
Ultimamente mi si representa il dolore alla pancia; ho provato a prendere due compresse di Esomeprazolo (20+20mg) e mi sembra che il dolore se ne vada.
Adesso chiederò un parere al mio medico di base (ma lui già qualche anno fa, quando mi lamentavo per questo mal di pancia mi propose di prendere 40 mg).
Mi interesserebbe però anche il parere di uno specialista.
La mia domanda è: se dovessi prendere 40 mg al giorno per poter stare bene (ho provato con la dieta che certamente ha importanza, ma a me risolve ben poco) devo preoccuparmi per i possibili effetti derivanti dallu’uso a lungo termine?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dolore alla pancia o stomaco ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Alla pancia.
[#3]
dopo
Utente
a livello dell'ombelico circa. Se mi stringe la cintura dei pantaloni lo sento maggiormente.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non è lo stomaco e gli IPP non influiscono sulla sintomatologia addominale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Ma è lo stesso dolore che sentivo quando ho cominciato a prendere gli IPP e questi me lo avevano fatto sparire.