Reflusso gastrico, gonfiore, extrasistole

Gentili dottori,
innanzitutto grazie per la disponibilità anticipatamente e buone feste.

Ho una condizione che da tre settimane a questa parte è diventata estremamente invalidante: una forte difficoltà digestiva.

Provo a spiegarmi meglio.

Da svariati anni soffro di reflusso gastroesofageo (ho una ernia iatale).

Essendosi aggravata questa condizione mi sono rivolto nuovamente ad un vostro collega nella mia zona.

Meteorismo e tutto il resto che già sapevo.

Mi ha suggerito di fare un ecoaddome completo (per ora non riesco proprio a riaffrontare nuovamente una gastroscopia).

Terapia: Lucen 40 mg x un mese e Deflux forte dopo i pasti.

L'acidità è completamente rientrata ma ora ho un senso di gonfiore che inizia dalla mattina anche solo bevendo un pò d'acqua e mi accompagna fino alla sera.

Eruttazioni continue, nausea, fatica ed extrasistole quando sono disteso.
Essendo anche un soggetto ansioso ho svolto la mia routinaria visita cardiologica dove non è emerso alcunché se non un piccolo prolasso della mitrale non patologico.

Sembra come se non riuscissi mai a digerire del tutto ciò che mangio, a prescindere dal cibo ingerito.

Oltra chiaramente al miglioramento della dieta cosa mi potreste consigliare per alleviare questo star male?

Potete immaginare poi che durante le feste sia stato un inferno.

Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La questione non è dare farmaci, ma cercare la causa. Possibile qualche intolleranza alimentare alla base dei suoi disturbi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta. In realtà avevo pure pensato a qjdGa possibilità.
Mi sa dire quali esami fare per fugare il dubbio di un'intolleranza alimentare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranze più diffuse sono quelle verso il lattosio e glutine ( sensibilità non celiaca). Ne parli con il suo medico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)