Bruciore/dolore a bocca, lingua e gola per reflusso?

Salve,

è da circa 10 giorni che ho un fastidioso mal di gola che non è mai passato con anti infiammatori, qualche giorno fa sono stato molto male in quanto mi sono svegliato di notte molto sudato con dolori lancinanti allo stomaco e con formicolio a mani e piedi, dopo una mezz’ora passata così ho vomitato ripetutamente ed ho avuto diarrea.

Il giorno seguente mi sono recato dal mio medico il quale con dei vari controlli (anche toccando stomaco, pancia ecc.
) ha stabilito che potesse essere una gastro enterite e mi ha prescritto domperidone prima di ogni pasto e esomeprazolo mattina e sera.

A distanza di 4 giorni sto meglio e riesco a mangiare senza conseguenze particolari ma ho ancora un forte mal di gola che la sera e sopratutto la notte si trasforma in un brutto e strano male alla lingua che mi impedisce quasi di dormire.

Mi sento di associare questo dolore al reflusso perché già in passato mi è capitato di avere un leggero mal di gola dovuto a reflusso ma mai nulla di questo genere, penso sia dovuto a reflusso anche per il fatto che insorge la sera e sopratutto la notte.

Vi chiedo ora in che modo posso far passare questi dolori a bocca, lingua e gola perché mi ritrovo in questa situazione da due settimane e sta diventando veramente pesante.

Tengo a precisare che non fumo, bevo in poche occasioni senza esagerare e cerco di seguire una alimentazione sana, sopratutto in questi giorni sto mangiando veramente poco e solo cibi molto digeribili

Vi chiedo inoltre se i dolori a bocca e lingua possono essere correlati a reflusso o se può essere altro

Resto in attesa di una vostra gentile risposta

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un disturbo non correlato al reflusso. Comunque può provare a raddoppiare la dose di esomeprazolo a 20 + 20 per una settimana e valutare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la sua risposta

Un informazione, in questo momento mi sono state prescritte delle pastiglie di esomeprazolo che però faccio molta difficoltà e deglutire mi sa dire il nome di un farmaco con le stesse funzioni che abbia il formato in bustine o orosolubile?

Resto in attesa di una risposta

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esomeprazolo 10 mg è disponibile anche in formato orosolubile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Mentre in formato 20 mg o 40 mg non c’è nulla? Anche farmaci alternativi con le stesse finalità

La ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo 10 mg. È sufficiente comunque raddoppiare le dosi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esomeprazolo 10 mg è disponibile anche in formato orosolubile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Va bene, grazie per la sua risposta