Difficoltà a coordinare la deglutizione

Sono un uomo di 30 anni e da circa due anni non riesco a coordinare la deglutizione.
Porto il cibo in bocca e non trovo il momento giusto per deglutire.
Questo fà si che tengo il cibo in bocca per molto tempo e che si crei tanta saliva complicando di più la deglutizione.
Da 10 anni soffro di problemi digestivi (reflusso gastrico, senso di gonfiore, cattiva digestione) che i medici non sono riusciti ad indentificare chiaramente (hanno tutti concluso che fosse ansia).
Ho fatto 3 volte la gastroscopia (nella prima e nella seconda il referto indicava esofagite ed ernia iatale mentre nella terza soltanto lago biliare) e una volta la colonscopia.
Ho fatto anche la visita da un otorinolaringoiatra che mi ha controllato la gola, tramite una sonda inserita dal naso (mi ha fatto mangiare e bere con la sonda inserita) e non ha trovato niente che possa giustificare i miei sintomi, se non la gola abbastanza arrossata.
A questo punto chiedo cos'altro potrei fare per continuare ad indagare e possibilmente trovare una causa al problema perché ogni pasto è davvero stressante.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente sarebbe utile eseguire uno studio videoradiografico della deglutizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Cercherò di farla il prima possibile. Questo esame serve per confermare la disfagia o può individuarne anche le cause? Perchè il mio problema sta nel trovare il momento giusto per deglutire ( come se fosse un problema più mentale che meccanico) perchè quando riesco, il cibo scende normalmente. Potrebbe essere un problema collegato al cervello che mi ha fatto perdere la coordinazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.
Consulti uno psichiatra.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia