Difficoltà a mangiare e bere, sensazione di cibo che non scende dalla gola e dall'esofago! Aiuto

Buongiorno dottori, spero che qualcuno potrà aiutarmi perchè la situazione sta diventando psicologicamente insostenibile.

Sono un ragazzo di 23 anni, e credo di essere ipocondriaco e di soffrire di attacchi di panico (dico "credo" perchè non mi è mai stata diagnosticata da uno psicologo, con cui spero di iniziare una terapia tramite asl nell'immediato futuro).

E' qualche giorno che noto una difficoltà nel mangiare e nel bere.
Inizio a farlo, ma poi è come se sentissi il cibo non scendere più, e dunque, non so se per panico, mi passa la fame e ho paura a fare anche un altro boccone perchè penso di poter soffocare.

Nel 2017, per problemi di stomaco, mancanza d'aria, senso di corpo in gola (ma meno di ora, e non quando mangiavo da che ricordo), ho effettuato una visita specialistica dall'otorino, che mi diagnosticò un iperemia del faringe da sospetta malattia da reflusso gastroesofageo, ed iniziai una terapia a base di pantorc 40mg e gaviscon della durata di 4 settimane, che credo di non aver concluso (diminuita dal curante a 2 settimane).

Effettuai anche una serie di visite dal gastroenterologo, dove ho fatto ecografie ad addome (risultate normali), esofagogastroduodenoscopia (anch'essa normale, non trovò neanche segni di reflusso), esame della calprotectina (risultato >50 la prima volta, e eseguito dopo mesi era normale) ed anche un test salivare per la concentrazione della pepsina (presumo acidità della saliva) quello risultato positivo.
L'unica terapia datami fu di 1 mese di gaviscon 4 volte al dì.

Negli anni successivi, causa forse la mia ipocondria, ho sempre avuto dolori, mancanza d'aria e anche oppressione al petto, sono stato nel 2020 al pronto soccorso (visita cardiologica e rx torace tutto nella norma) e anche dal pneumologo, anche secondo il suo parere tutto perfettamente normale (spirometria), solo ansia.

Pochi mesi fa ho fatto analisi del sangue ed ecg dato che ho subito un intervento di meniscectomia, anche li tutto normale.

ORA IL PROBLEMA.

Ho effettuato dato questo problema nel non riuscire a mangiare e bere (ho perso 3 kg in pochi giorni) un'ulteriore visita dall'otorino due giorni fa, che dopo avermi fatto una laringoscopia, ha detto che è tutto perfettamente normale, solo di avere la solita infiammazione da reflusso (cura lucen 40 e esoxx prima di dormire).
Dato che avevo paura anche di bere dato che sentivo soffocare, lui per dimostrarmi che riuscivo, mi ha messo una bottiglia davanti, e mi ha detto di bere con convinzione, e ci sono riuscito, quella sera ho anche mangiato, anche se rimaneva un pizzico di paura.
Nei giorni successivi però inizio a mangiare, mi sento comunque la gola stretta da una morsa e dopo poco che mangio, è come se nuovamente non sentissi il cibo scendere (lo sento bloccato), inizio ad avere un po' di dispnea e sentirmi calore al viso e tachicardia e nauseato smetto di mangiare.
Come posso risolvere?
dato gli esami fatti, davvero può essere "solo" ansia a farmi tutto questo?

Cordiali saluti, Riccardo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di un forte stato ansiogeno con espressione di "nodo alla gola". Potrebbe comunque eseguire una gastroscopia con biopsie in esofago per escludere una esofagite di tipo eosinofilo

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio davvero per la risposta,l'aggiorno sulla situazione. A distanza di pochi giorni oggi per la prima volta ho mangiato,molto lentamente sempre per paura di soffocare,ma sono riuscito a mangiare tutto. Inizio a essere convinto che sia un'oppressione(gola e petto) dettata dall'ansia, lei ritiene sia un'ipotesi valida? Inoltre ogni tanto produco molta saliva,trattasi sempre di reflusso?
La ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi sono ansia

Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo un'ultima cosa se possibile. Forse l'oppressione che provo, di natura ansiosa, deriva dal fatto che temo di rimanere soffocato. Non c'è questo pericolo vero?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun rischio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottore, è stato di una gentilezza rara.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un buon Natale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Un sereno Natale anche a lei dottore. Chiedo scusa se le pongo l'ultimo quesito. L'unico sintomo che continua a persistere da più di una settimana ormai è la nausea e ogni tanto ho anche dei conati di vomito(senza mai vomitare). Nausea e conati possono essere anche loro sintomi attribuibili al reflusso o ad uno stato ansioso?
Per completezza le dico che sono al sesto giorno di terapia Lucen 40mg e Esoxx prima di coricarmi.
Grazie ancora
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre un fattore ansiogeno.

Si goda le festività

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Lo farò, la ringrazio nuovamente dottore.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,mi scusi se la disturbo nuovamente.
Sono al nono giorno di terapia (Lucen 40mg ed Esoxx).
Nel pomeriggio ho iniziato ad avere un senso di prurito in gola e osservando meglio sulla parete posteriore della faringe,proprio di fianco alla tonsilla, sembra esserci una zona arrossata e gonfia. Può dipendere dai farmaci o dipendere sempre dalla faringite da reflusso? E come mai viene ormai verso fine terapia?
La ringrazio
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere una faringite non da reflusso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino, chiedo scusa se torno a disturbarla.

Per quanto in questi giorni la situazione sembrava andare meglio, sto di nuovo provando disagio nel mangiare. Sento una sensazione strana, come se il cibo si fermasse in esofago, proprio al centro del petto, e quando provo a bere per mandare giù, è come se non sentissi l'acqua scendere fino allo stomaco (non capisco se è una sensazione o se è una cosa effettivamente possibile).

Ieri sera mentre mangiavo ad un certo punto ho sentito questa sensazione, come se il bolo si bloccasse in esofago, e ho paura a continuare o a bere, divento tachicardico e mi sento mancare l'aria. Premetto che per questo motivo mangio molto lentamente e riduco il cibo in pezzetti molto piccoli proprio per non incorrere in questa situazione. Ieri evidentemente il pezzo di cibo era un po' piu grande e sento questo dolore/sensazione.

Ho il terrore che possa trattarsi di un bolo alimentare bloccato, motivo per cui non sento neanche l'acqua scendere e sento un peso al petto. Come posso risolvere questa situazione? L'otorino mi disse che non è nulla però io sento ancora questo fastidio
La ringrazio di un'eventuale risposta e per la sua disponibilità