esofago di barrett

Buongiorno Dottori sono ben 4 gastroscopie che eseguo nell'arco di 7 anni e riporto qui l'ultima
Esofago normale per lume e mucosa nel trzo superiore e medio.

Non segni di esofagite (''mucosal breaks'') in atto.

Giunzione squamo-colonnare (linea z) di aspetto irregolare a 40cm dall'arcata dentaria superiore.

A partire alla lLinea Z si documenta la presenza di 3 lingue di mucosa di color salmone (come per metaplasia) alle ore 12 di circa 1 cm.

alle ore 3 di circa 2 cm e alle ore6 di circa 5 mm.

Cardias (giunzione esofago-gastrica/limite superioredelle pliche gastriche) in sede, ipocontinente.

Lume gastrico
normoconformato con pareti elastiche e ben distentibili.

Mucosa gastrica rosea in fondo, iperemica in corpo e antro gastrico.

Si segnala inoltre la presenza di una erosione cronica a livello prepilorico e la presenza di alcuni sporadici polipo glandulo-cistici a livellodel corpo gastrico.

Piloro pelvio.

Duodeno normoconformato e rivestito da mucosa normale a livello del bulbo e della II porzione.

BIOPSIE
si eseguono biopsie a livello dell'antro gastrico (grande e piccola circatura) +angulus (flac.

A) corpo gastrico (parete anteriore e posteriore) (flac B) a livello della lingua di mucosa di aspetto metaplastico alle ore 12 (flac C) e a livello della lingua di mucosa di aspetto metaplastico alle ore 3 (fla D)
CONCLUSIONI
Gastropatia in corso di tipizzazione istologica.

Esofago di Barret (COM 2 sec Praga classification) in corso di sorveglianza istologica.
Come premesso sono 7 anni che prendo lucen inizialmente da 40 mg poi ultimamente da 20 mg la sera prima di andare a dormire dato che il sintomo di dolore lo accuso di notte.
Adesso e' circa un mese che ho lasciato lucen prendendo GADRAL 800 mg e sembra che non ho episodi notturni.
Chiedo gentilmente se posso seguitare a prendere GADRAL lasciando lucen oppure devo prendere per sempre lucen perche'ho l'esofago di Barrett?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È bene continuare con Lucen 20mg. Si tratta comunque di un Barrett corto a basso rischio evolutivo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cosentino per la risposta al mio consulto.Nell'ultima gastroscopia inviata risultano dei polipi glandulo cistici nel corpo gastrico e prendendo Lucen per diverso tempo sono già più di otto anni che lo assumo di continuo secondo la sua esperienza a cosa vado incontro? Grazie per la sua cortesia e le auguro un felice natale e un buon 2023.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio per tali polipi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mo Dott.Cosentino chiedo un suo parere sull'ultima visita di controllo fatta con il S.S.N.
Come sa le visite vengono effettuate sempre con medici e strutture ospedaliere diverse e quindi sono stato visitato da una Dottoressa la quale vedendo la gastroscopia gia' visionata e consultata da lei Dott.Cosentino dandomi la sua professionale risposta questa sua collega mi ha stravolto sia la terapia che i controlli che sto facendo da quasi 20 anni.Praticamente la Dottoressa dice che lucen da 20 mg non va preso prima di andare a letto,non posso prendere xanas perché' peggiora il reflusso e dovrei fare l'esame PH impedenziometria 24 ore. Chiedo gentilmente un suo consiglio.Grazie e cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Anche perché PH impedenziometria24 ore è abbastanza invasivo.Attualmente sto prendendo come consigliato da lei Lucen da 20 mg la sera prima di andare a dormire e gadral pasticche.Grazie per un suo consiglio.Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo ogni medico ha le sue vedute . Continui pure con lo schema in atto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott.Cosentino per la sua sincerità e professionalità che ci dona con le sue consulenze.Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)