Esito gastroscopia e biopsia

Buongiorno,
nel mese di giugno 2022 per un controllo (dal 2013 soffro di gastrite... ) mi sono sottoposto a gastroscopia con il seguente referto che vi rinvio con aggiunta del risultato istologico.

Esofago: distanza del cardias dagli incisivi 40cm.
Normale canalizzazione del viscere senza lesioni mucose degne di nota.
Cardias beante.
Stomaco: Regolare per conformazione, decorrenza plicale e plasticita' delle pareti.
La mucosa della regione antrale presenta alcune piccole erosioni ricoperte da microgranuli ematici nerastri.

Piloro continente.
Normale il ristagno del lago mucoso.

Si eseguono 2 prelievi bioptici su mucosa antrale ed angus e 2 su mucosa del corpo per esame istologico e ricerca H.
pylori.
(OLGIM e OLGA stagin system)

Duodeno: bulbo duodenale normoconformato con mucosa di aspetto normale.

Regolare la seconda porzione duodenale.

Conclusioni: Ibcontinenza cardiale.
Gastrite antrale erosiva.

Esito biopsia:
A: Antro frammenti cm 03 e 0, 2 (A)
B: Angulus due frammenti cm0, 3 e 0, 2 (B)
C: Corpo un frammento cm 0, 3 (C)
A: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica con le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney (0=nessunoassente,
1=lieve/focale, 2=moderato, 3=severo
grado dell'infiammazione cronica: 1, attivita' dell'infiammazione: 0, atrofia ghiandolare: 0,
metaplasia intestinale: 0, Helicobatter pylori: 0.

Note: Iperplasia foveolare ed iperplasia rigenerativa dell'ipitelio ghiandolare.

Colorazioni istochimiche: Warthin Starry.

B-C frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale ed oxintica con gastrite cronica con le seguenti
caratteristiche morfologiche graduate: 0=assente.
1=lieve/focale, 2=moderato, 3=severo,
grado infiammazione cronica: 1, attivita' infiammazione: 0, atrofia ghiandolare: 0, metaplasia intestinale: 0, Helicobatter pylori: 0.

Note: iperplasia foveolare, edema, ectasie capillari, stravsi ematici nella lamina propria.

Diagnosi: GASTRITE CRONICA INATTIVA NON METAPLASICA, HELICOBATTER PYLORI
NEGATIVA.

Ho seguito con esisiti abbastanza positiv ila terapia indicata:
1 cps Pantopazolo 40 prima della colazione per 4 settimane poi proseguire con 1 cp 20mg per 7gg.
Esoxx one stick monodose 1 bs dopo i pasti e al bisogno.
Adesso e' da circa 15 gg che ho nuovamente bruciore di stomaco e a volte difficolta' digestive... Vi sarei grato se poteste darmi un Vostro parere in merito e se posso ripetere la terapia... o addirittura ripetere la gastroscopia.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Perfetto.
Non ripeterei la gastroscopia
Proseguirei la dieta e terapia per reflusso modulata dal suo medico in base a sintomi e decorso

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la risposta..sono preoccupato perché stavolta rispetto alle gastroscopie precedenti è presente l'iperplasia ... ho letto che può trasformarsi in tumore....resto in attesa di un suo parere.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No no tranquillo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la gentilezza e visto il periodo auguro a Lei e famiglia Buone Feste
Cordiali saluti