Risultati gastroscopia

In buona salute generale, data di nascita 17/11/1980
Buongiorno,
vi chiedo un'opinione sui risultati della gastroscopia eseguita come controllo, dopo diagnosi di metaplasia all'antro per infezione da Helicobacter (correttamente eradicato circa un anno e mezzo fa)

Facile l'introduzione dello strumento con buona visione di esofago, stomaco e duodeno.
Buona la tolleranza del paziente all'indagine.

ESOFAGO Regolare per calibro e rilievo mucoso.
Linea Z sfrangiata, impronta dei pilastri diaframmatici coincidente con la giunzione esofago-gastrica.

STOMACO Ben distensibile, contiene discreta quantità di succo biliare e materiale schiumoso che tuttavia si riesce a rimuovere.
La mucosa gastrica si solleva in pliche regolari.
Corpo rivestito da mucosa con pattern regolare.
All'antro sono presenti alcune aree suggestive per metaplasia intestinale dopo valutazione cromoendoscopia viruale (NBI) che si sottopongono a campionamento bioptico (Flac.
n.
2), in regione sotto angolare sulla piccola curvatura si visualizza inoltre area di mucosa con demarcation line con minuta area di irregolarità mucosa al suo interno (Flac.
n.
1).
Eseguito campionamento bioptico anche all'angulus (Flac.
n.
3) che appare regolare con alcune aree di metaplasía.
Piloro regolare.
In retroversione non si repertano lesioni sottocardiali e il fondo gastrico appare regolare.

DUODENO Bulbo rivestito da mucosa regolare.
Seconda porzione duodenale con normale rappresentazione plicale e dei villi.

CONCLUSIONI Area dí demarcation line antrale in corso di definizione istologica Gastropatia atrofico-metaplasica dell'antro in corso di definizione istologica

Cosa significa " in regione sotto angolare sulla piccola curvatura si visualizza inoltre area di mucosa con demarcation line con minuta area di irregolarità mucosa al suo interno"?
Cosa mi devo aspettare?

Grazie, sono molto in ansia
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Gent. Mo la metaplasia intestinale è molto frequente è aumenta con l età e con h. Pylori che però hai eradicato giustamente. Si consiglia un controllo ogni 3 anni a chi ha una atrofia e metaplasia sia nell antro che nel corpo. Mentre se è solo in sede antrale se h. Pylori viene eradicato non vengono consigliati altri controlli endoscopici. Dette queste norme generali, nel caso specifico della tua gastroscopia, questa permette una visione precisa della mucosa e l area irregolare individuatA viene colorata con un colorante o con un filtro come nel tuo caso NBI che permette una buona visualizzaIzione dell area e soprattutto una biopsia mirata. Prima del risultato istologico è difficile esprimere un giudizio preciso anche se in genere si tratta di aree di metaplasia. Non vengono espresse le dimensioni ma essendo "minuta" è probabile che sia sotto il centimetro è quindi in base all esame istologico se da asportare, trattabile sempre endoscopicamente. Quindi in base alla mia esperienza non dovrebbe essere nulla di grave ma qual ora raramente dovesse essere un qualcosa da asportare vedrei il bicchiere mezzo pieno poiché è stato individuato di piccole dimensioni. Queste piccole lesioni infatti non danno sintomi come del resto la metaplasia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Nicolini,
La ringrazio per la celere risposta.
Ma quindi significa che questa area che si trova sulla piccola curvatura dove si nota una mucosa con demarcation line con minuta area di irregolarità mucosa al suo interno potrebbe essere semplicemente una metaplasia, ma potrebbe anche essere una forma precoce di neoplasia?
La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Gent. Mo lo sappiamo solo a breve con la biopsia, ma in genere non è che un area di metaplasia e atrofia e quindi solo da ricontrollare nel tempo , l'irregolari tà mucosa non è sinonimo di neoplasia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.