Helicobacter pylori

Buongiorno, ho 44 anni, a dicembre 2023 ho cominciato ad avere dolori addominali accompagnati da meteorismo.

Il 22 gennaio, con esame di feci, ho scoperto di essere positivo al Helicobacter Pylori.

Il curante mi ha dato cura per 10 giorni di 2 compresse al giorno di Omeprazolo e di 12 compresse al giorno di Pylera.
Nel frattempo ho notato feci scure verdi/nere, consistenza normale e andato sempre regolare di corpo come di mia abitudine (una volta al giorno) e da inizio sintomi ad oggi avrò perso circa 2 kg.

La cura l'ho terminata ieri e il curante mi ha dato da rifare gli esami di feci tra un mese esatto.

Ora la mia domanda: è normale avere ancora oggi dolori addominali e problemi di eruttazione?
È il suo normale decorso?

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà del suo tempo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può essere normale: non è detto che i suoi sintomi, fin dall'inizio, siano stati causati da HP.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore della sua risposta.
Quindi lei mi consiglia di approfondire o aspettare ancora nel caso che la cura che ho finito ieri faccia il suo corso?
Grazie ancora della disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Aspetti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie mille
[#5]
Utente
Buongiorno dottore, approfitto ancora della sua cortesia.
Ho ritirato oggi il controllo per helicobacter e sono risultato negativo.
Ad oggi però i sintomi sono si migliorati di molto ma mi è rimasto uno e cioè come se dovessi vomitare ma che sia di notte che quando mangio sparisce, poi da inizio problemi e cioè circa metà dicembre scorso sono dimagrito circa 3/4 kg.
Lei pensa che ne abbia colpa l'helicobacter oppure no?
Grazie ancora della sua disponibilita
Arrivederci